Mezzacasa, Magrin, D’Agostini e De Paoli all’assalto della salita di casa, tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna in zona nord.
Maser (TV), 22 Luglio 2024 – È in arrivo un fine settimana particolarmente caldo per i piloti sostenuti da Xmotors Team che affronteranno l’imminente Cronoscalata Alpe del Nevegal, prevista per il fine settimana, con l’invidiabile supporto del pubblico di casa.
Saranno tre i bellunesi che si lanceranno, tra Sabato 27 e Domenica 28 Luglio, lungo i cinque chilometri e mezzo della salita valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna, zona nord.
Occhi puntati su uno degli specialisti della disciplina, Denis Mezzacasa, che dopo aver brillato sul palcoscenico europeo del Vallecamonica, tornerà al volante della sua Seat Leon MK2 per portare in alto i colori del sodalizio di Maser e della sua città, La Valle Agordina.
“Il Nevegal è una tappa fissa nel mio calendario” – racconta Mezzacasa – “e, anche se non si adatta molto alla nostra Leon, cercheremo di vendere cara la pelle. Le piccole modifiche apportate al Vallecamonica dovrebbero aiutarmi a sopperire le difficoltà di un tracciato caratterizzato da tornanti stretti e da pochi tratti a velocità elevata. Sarà bello portare le nostre auto in esposizione nel centro a Belluno, un’occasione importante di visibilità per i partners.”
La cinquantesima edizione della salita bellunese coinciderà con il ritorno in gara di Matteo Magrin, pronto a rompere il ghiaccio sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team.
Il pilota di Trichiana, anche navigatore di ottimo livello nei rally, tornerà a calarsi nell’abitacolo di una vettura da competizione dopo un lungo periodo di assenza.
“Credo che la mia ultima volta qui risalga al 2011” – racconta Magrin – “e non posso che aspettarmi nient’altro che tanto divertimento. L’idea è quella di provare questa vettura importante per altri appuntamenti in futuro. Dopo i fatti di Modena sarà bello essere al via.”
Rientro nella classe regina per Alex D’Agostini, al via con una Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team con la quale proverà a sfruttare al meglio un percorso ben noto al pilota di Pedavena.
“Dopo tre anni riproviamo la Skoda Fabia” – racconta D’Agostini – “e cercheremo di divertirci, provando a fare qualcosa di buono su un tracciato che conosciamo bene. Sarà un’Alpe del Nevegal speciale perchè tornerà in campo il mio compagno di marachelle Matteo, anche se per questa volta saremo entrambi su un sedile a sinistra. Grazie a tutti i miei partners, alla AB Motors che mi dà l’opportunità di essere qui ed anche alla scuderia Xmotors Team.”
A completare il tridente locale sarà Manuel De Paoli, alla prima apparizione sul Nevegal con una Peugeot 106 Rallye, in versione gruppo A, messa a disposizione da AB Motors.
Per il pilota di Feltre una nuova esperienza ma con la voglia di togliersi delle soddisfazioni.
“Sarà la mia prima volta all’Alpe del Nevegal” – racconta De Paoli – “e sono pronto ad affrontare questo percorso che reputo essere molto veloce, con delle esse che potrebbero fare la differenza tra un tornante e l’altro in chiave cronometro. Mi aspetto di divertirmi, di vivere un fine settimana di sportività. Grazie a tutti i partners che mi sostengono ed all’AB Motors di Alessandro Baron che, come sempre, metterà a disposizione una vettura competitiva.”
Il primo semaforo verde si accenderà alle ore nove di Sabato prossimo, per la disputa dei due turni di prove libere per prendere confidenza con il tracciato, mentre alla Domenica, con lo stesso orario di partenza, il via alle due manche di gara che decreteranno vincitori e vinti.