Non per tutti i nostri driver sono stati giorni sereni, per alcuni è filato tutto liscio per altri i problemi non hanno dato tregua.
Tra i piloti impegnati nella Campionato Italiano Velocità Montagna Auto Storiche troviamo, Mariano Saluto che con la sua Terrier MK 1150, ottiene un primo posto di classe è un settimo posto assoluto del primo raggruppamento;
Giacomo Spezia con la sua X/1 9 conquista il primo gradino di classe e il sesto posto assoluto del secondo raggruppamento; ritorno alle gare con la sua velocissima X/1 9 di terzo raggruppamento Sil.1300 per Gaspare Piazza che ottiene il primo posto di classe e un secondo assoluto di terzo raggruppamento, così come sempre su x1/9 terzo raggruppamento Sil.1600 esordio per Vito Oddo, con un magnifico secondo posto di classe e un terzo assoluto del terzo raggruppamento; meno fortunato Gaspare Bica con la sua “ storica“ Volkswagen golf GT che riesce a disputare le prove ma decide di non fare nemmeno una gara a causa di un guasto al motore.
Nelle bicilindriche vediamo impegnato solo Andrea Maranzano con la sua Fiat 126 nella classe 700 gruppo cinque che si classifica al 6º posto di classe e 7º di gruppo.
Nel Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) erano impegnati, Salvatore Fontana con la sua capricciosa Peugeot 205 in NS 1400, riesce a tagliare il traguardo una sola volta nella prova uno e dopo varie peripezie anche in gara due; il nostro vicepresidente Niccolò Tardia al via con la moderna Peugeot 306 in NS 2000, lotta con un motore recalcitrante e sale sul terzo gradino del podio di classe; doppietta nel gruppo AS 1400 con Enrico Valenti sul gradino più alto del podio di classe e un 2º posto di gruppo , seguito dal nostro sempre più bravo Giuseppe Giurlando con la sua Peugeot 106 rally che si piazza 2º di classe e 5º di gruppo, rompendo il cambio all’uscita dell’ultimo tornante.
Nel Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), In classe RS 1400, troviamo due nostri piloti entrambi su vetture in realtà 1150cc., Marco Maiorana che chiude in seconda posizione di classe e la nostra new entry Giuseppe Tilotta su Fiat 500 Sporting che a causa di guasti meccanici riesce a completare solo gara1.
Nella classe RS 1600 iper affollata troviamo ben quattro dei nostri portacolori ; iniziamo da Giuseppe Bonfiglio su Citroën saxo VTS, si colloca sul secondo gradino del podio ad un battito di ciglia dal primo, ottiene anche un meritato 6ºposto assoluto delle RS, a conferma dei grandi risultati, da debuttante, di questa stagione, di lui sentiremo ancora parlare.
Ottima prestazione di Giampiero Barraco sempre su Citroën Saxo, 5ª posizione di classe e 11ª di gruppo; Andrea Trapani sulla sua nuova Citroën Saxo VTS chiude con una 6ª posizione di classe e 12ª di gruppo; infine il nostro nuovo giovane pilota Pietro Coppola, sempre su Citroën Saxo VTS RS 1600, alla sua prima gara in assoluta, fa esperienza de ottiene un onorevole 11º posto di classe.
Nella RSPlus 1400 Enrico Figuccio a causa di un problema meccanico è costretto a disputare solo gara 1 ; nella RSPlus 1600 Antonino Minaudo si classifica in 7ª posizione di classe tra i big e 20° di gruppo;
Bellissima prestazione nella classe RSPlus 2000 di Ignazio Amato sulla sua Renault Clio Rs cup che si posiziona al 2º posto di classe e 9º assoluto nel gruppo RSPlus.
Nella CN su Osella PA21j di 1600 cc. troviamo la nostra Martina Raiti che determinata come sempre chiude con una 7º posto di classe e di gruppo.
Salvatore Reina con la sua Elia Avrio St09 nonostante sia penalizzato nel ritrovarsi nella classe E2SC 1600 ( essendo un 1400) ottiene un 5º posto di classe e 13º del suo gruppo, con un gran tempo in gara2 e una giravolta al tornante del “campo sportivo” in gara 1 che ne pregiudica il risultato finale.
Per finire chiudiamo con la classe TM-SS dove troviamo impegnati tre dei nostri piloti ;
Brutta giornata per Salvatore Catanzaro sulla sua Gloria B5 che solo pochi tornati dopo lo start di gara 1 è costretto a fermarsi e non disputare gara2, per un problema tecnico, tanto rammarico per lui viste le ottime prestazioni del sabato nelle prove;
Elio Tumbarello sulla sua Arcobaleno kit Gloria, ancora una volta ci stupisce, per la performance sciorinata, salendo sul podio, ottima 3ª posizione sia di classe che di gruppo; sempre nella stessa classe Giampiero Campo su Formula Renault 2000, che nonostante un piccolo incidente al posteriore della sua vettura riesce comunque a tagliare il traguardo ma con molta difficoltà finendo con una 5ª posizione di classe e gruppo.
Grazie ai nostri piloti, che hanno voluto con la loro presenza onorare la 65ª Monte Erice.
Alla prossima gara!