Vittorio Veneto (TV) – La corsa delle dolomiti trentine ha regalato grandi soddisfazione alla scuderia Vimotorsport che ha colto una significativa prima posizione nella classifica riservata ai team in gara.
Il sodalizio presieduto da Antonio Tomasi si è presentato al via della ventiduesima edizione della Levico Vetriolo Panarotta, terzo atto del Campionato Italiano Velocità Montagna zona Nord, con dieci piloti che, come sempre, hanno dato prova di grande abilità in una competizione caratterizzata da un tracciato tanto bello quanto impegnativo e selettivo che nella giornata del sabato è stato reso ancora più insidioso dalla pioggia mentre, la domenica, è fortunatamente stato baciato dal sole.
Week-end di grande lavoro per Christian Merli che per affrontare i 7880 metri del percorso che dalla termale Levico salgono verso Vetriolo e Panarotta, ha scelto di calarsi nell’abitacolo dell’Osella PA21 4C Turbo. Allo start per proseguire nella messa a punto della vettura, il trentino si è trovato sin dalle prove cronometrate a dover fronteggiare le difficoltà legate alla poca conoscenza del mezzo avendolo lui utilizzato sporadicamente. Nonostante questo è riuscito a piazzarsi alle spalle dei 3000 strappando il terzo tempo assoluto e di categoria E2 – SCSS oltre a conquistare la vittoria di classe 2000 e fare proprio il Trofeo Francesco Pera.
Prestazione eccellente per il vittoriese Tiziano Ghirardo il quale affrontava per la prima volta la manifestazione organizzata da Trentino Motorsport in sinergia con la Scuderia Trentina. Con la sua Honda Civic EK4 ha saputo ben destreggiarsi tra le rampe della cronoscalata riuscendo ad impossessarsi della medaglia d’argento sia tra le millesei che nel gruppo E1 Italia.
Si è dimostrata molto regolare la gara dell’esperto Gino Pedrotti che, a bordo della Formula Renault Tatuus, ha conseguito una buona e soddisfacente quarta piazza di TM – SCSS.
Positivo anche il risultato di Marco Buratto il quale ha ben interpretato la salita trentina riuscendo a metter le ruote della sua Citroen Saxo VTS 16V davanti a tutti gli avversari in Racing Start 1.6 andando a confermare quanto di buono ha fatto vedere al Costo.
Tra le Racing Start Plus, quinto posto di classe 2000 per l’Honda Civic Type – R del pilota di Galliera Veneta Adriano Pilotto che ha riscontrato qualche problema di convergenza nel corso del fine settimana risolto in Gara 2 grazie all’aiuto di alcuni amici.
Nella RS ha chiuso secondo di gruppo e di 2000 un appagato Paolo Venturi che, al volante della sua Honda Civic Type – R, ha preceduto il compagno di colori Flavio Vettoretto il quale, con la Renault Clio RS, si aspettava una conclusione migliore rispetto alla quarta posizione riscossa a fine giornata e Mauro Buratto settimo con la Renault Clio RS2, ma contento dall’aver migliorato il suo crono nella seconda ascesa pomeridiana.
In N – S, nella categoria dedicata alle vetture 2000, quinta piazza per Massimo Cerri che ha lamentato una Renault Clio Williams poco performante e sesto posto per Michele Da Ros attardato da alcune noie di pescaggio della benzina sulla sua Clio RS.
www.vimotorsport.it
📸 G. Rainieri