Vimotorsport celebra i suoi campioni

Vittorio Veneto (TV) – è ???????????????????? ???????? ???????????????????????????? ???????????? ???????? ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????????: ???????????????? ???????????????? ???????????????????????????????????????????? ???? ???????????????? ???????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????????????????? ???????????????? ???????????????????????????? ???????????? ???????? è ???????????????????????? ???????????????????????? 25 ???????????????????????????????? ???????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????? ???? ???????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? (????????), ???????? ????????ó ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????? ???????? ???????????????????????????????? 2022 ???????????? ???????? ???????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????? ???????????????????????? ???????????????????????????? ???????????????????? ???? ???????????? 69 ???????????????????????????????????????????????????????? ???? ???????????????????????????? ???????????????????? 210 ???????????????????????????????? ???????? ????????????.

Non può che essere un’annata assai gratificante quella della velocità in salita; il team trevigiano infatti ha ottenuto la prima posizione nella speciale classifica riservata alle scuderie iscritte al Campionato Italiano Velocità Montagna, merito dei numerosi successi e piazzamenti conseguiti dai suoi alfieri i quali si sono ben distinti nei vari appuntamenti corsi lungo l’italico stivale.
È proprio in questa specialità che si è registrato il maggior numero di titoli sia a livello nazionale che internazionale a cominciare da quelli conquistati dal trentino Christian Merli che, con una serie di performances maestose, ha suggellato una stagione da record con la vittoria assoluta, di Categoria 2 e di gruppo D/E2 – SS nel FIA European Hill Climb Championship al volante dell’Osella FA30 Judd LRM.
Sempre in ambito europeo, non si è risparmiato il tedesco Alexander Hin che, con la versione Zytek della vettura di Verolengo, ha saputo mettere in evidenza le sue buone doti velocistiche aggiudicandosi il quarto posto nella graduatoria finale ed il secondo nella divisione D/E2 – SS.
Grandi soddisfazioni arrivano dalla serie tricolore dove Alberto Scarafone, pilota laziale proveniente dagli slalom e ben adattato alla velocità, ha letteralmente dominato il gruppo CN e la classe 2000 a bordo dell’Osella PA21 ben assistita dalla factory di Paco74 che gli ha permesso anche di infilarsi al collo la medaglia d’argento nel Trofeo Italiano zona centro.
Nel CIVM seconda piazza nella generale, prima di E2 – SS e di 3000 per il sempre concreto Diego Degasperi e l’abituale Osella FA30 GEA che il driver di Trento ha saputo egregiamente condurre sul gradino più alto del podio di gruppo e di categoria 3 litri nel Trofeo Italiano Velocità Montagna nord e centro dove ha terminato secondo e terzo assoluto nei rispettivi gironi.
Il 2022 ha consegnato poi nelle mani del veloce lucano Achille Lombardi il titolo di miglior interprete della E2 – SC 2000 nel Campionato Italiano e la seconda posizione di classe nel TIVM centro grazie all’ottimo lavoro svolto con tutto il Team Puglia sull’Osella PA2000 mentre, in E1 Italia, il torinese Giovanni Regis, pur con poche partecipazioni all’attivo, ha saputo concretizzare un ottimo secondo posto di 1600 a bordo della sua Peugeot 106.
Sempre nel Trofeo Italiano girone nord è arrivato il successo nella E2 – SS 2000 per l’esperto Gino Pedrotti il quale, mostrando tutto il suo indubbio valore, ha portato la Formula Renault Tatuus sino alla terza piazza nella generale di gruppo ed in quinta posizione finale oltre ad aggiudicarsi, nel CIVM, l’affermazione nella 2000.
Anche nella Produzione di Serie Vimotorsport ha il suo primatista; si tratta del trevigiano Remo De Bastiani che, con l’Honda Civic EK4 da 1600cc, è stato capace di salire a più riprese sul podio tanto da concludere con la vittoria di gruppo e di classe il TIVM Nord.
Ha sfoggiato ottime prestazioni il sempre battagliero Michele Ghirardo che ha condotto l’ammirata Lotus Exige Cup 260 sino al quinto posto assoluto nel TIVM nord conquistando la leadership in E2 – SH e in classe oltre 3000.
Nella serie nazionale cadetta zona nord, malgrado una stagione non particolarmente propizia a causa di alcune complicazioni sull’Elia Avrio ST09 Evo 18, il trevigiano d’adozione Paolo Venturi ha centrato un lusinghiero secondo posto di E2 – SC 1400 e quarto di gruppo, mentre è stato il padovano Adriano Pilotto a rappresentare positivamente la squadra vittoriese nella Racing Start Plus andando ad occupare con la sua Honda Civic Type – R la quinta piazza di categoria e di classe 2000.

Straordinario anche l’impegno profuso dalla scuderia nel settore rally dove i suoi equipaggi portabandiera hanno saputo scalare le classifiche nelle manifestazioni a cui hanno preso parte e mettersi in luce sia in Italia che all’estero.
Trionfo nell’Alpe Adria Rally Cup per l’affiatato duo della fluorescente Renault Clio Super 1600 Bernd Zanon e Denis Piceno che, con quattro vittorie su sei competizioni disputate, si è cucito addosso l’ennesimo scudetto assoluto in questa serie in un’annata che lo ha visto ottenere anche il successo di classe nella CRZ di 4^ Zona ed imporsi nella Coppa Italia di categoria.
Al suo primo anno di gare si è laureato campione di Rally5 nella Coppa Rally di 4^ Zona e nell’R Italian Trophy 4^ Zona il coneglianese Marco Zanin il quale, con Christian Camazzola alle note, ha conseguito anche la terza piazza di Under 25 nel CRZ a bordo della Renault Clio Rally5 di gruppo RC5N gestita dalla NDM Tecno. Affiancato, invece, da Fabio Pizzol, il giovane driver ha affrontato la finale della Coppa Italia al Rally del Lazio dove ha potuto festeggiare il titolo di categoria.
C’è un altro Zanin che nei rally ha portato in alto i colori della Vimotorsport ed è il ventunenne Mattia che, alla sua seconda stagione tricolore, non si è fatto problemi nel buttarsi nella mischia e giocarsi il titolo del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior fino all’ultimo appuntamento corso al Due Valli. Con il bravo Fabio Pizzol stabilmente sul sedile di destra della Renault Clio Rally5, il trevigiano ha concluso terzo nell’italiano e secondo tra gli Under 25 nella Coppa Rally di 5^ Zona, risultati che fanno ben sperare in vista di un 2023 di “studio” lungo le speciali del FIA European Rally Championship dove troverà ad attenderlo la Peugeot 208 Rally4 gestita dalla Delta Rally.

L’associazione sportiva vittoriese non si è risparmiata neppure nell’attività in circuito dove l’esperto romano Marco Iacoangeli, pur non prendendo parte a tutti gli eventi facenti parte del Time Attack Italia, è riuscito a salire sul secondo gradino del podio nella Extreme portando lungo i tracciati di Misano e Vallelunga la sua splendida BMW Z4 GT3.
Per quanto concerne, invece, il Trofeo Pista – ASI Italia ed il Trofeo Nord – Est Lorenzo Pippa e Marco Pippa terminano rispettivamente primo e secondo nella categoria D riservata alle vetture 4×4 al volante delle splendide Lancia Delta Evo preparate dalla Sartori Racing. Padre e figlio possono festeggiare anche il trionfo ottenuto lo scorso novembre sulla pista di Varano dove sono risultati vincitori assoluti del Varano Rally Krono condividendo l’abitacolo della Delta Evo1.

Una menzione particolare ed un grande ringraziamento vanno al veterano delle cronoscalate Maurizio Iacoangeli che, con il secondo posto di E1 3000 conquistato al Trofeo Luigi Fagioli al volante della BMW 320i, ha portato a termine la sua gloriosa carriera proprio lì dove, nel lontano 1972, aveva ottenuto il primo di una lunga serie di successi.

www.vimotorsport.it

???? Ph. S. Grillo