Vimotorsport alla Vittorio Veneto Cansiglio

Vittorio Veneto (TV) – Dopo undici anni di sospensione e grazie all’impegno di Aci Treviso, tornano a farsi sentire i ruggenti motori della Vittorio Veneto – Cansiglio, kermesse veneta che, giunta alla sua quarantunesima edizione, porterà lungo i 5930 metri d’asfalto che dall’abitato di Fregona salgono fino a Valsalega, i partecipanti al Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro – Nord, ma non solo.
È tanta, infatti, la voglia per i piloti di misurarsi su di un tracciato così tecnico ed impegnativo come quello trevigiano che vedrà protagonisti anche i ventitrè portacolori della scuderia di casa, la Vimotorsport.

Ad aprire la nutrita pattuglia schierata dalla squadra vittoriese ci penseranno come sempre i drivers delle autostoriche dove saranno presenti in prima linea Raffaello Carpenè con la sua Fiat 128 Coupè 1100S di 2° Raggruppamento classe TC1150, Vittorio Antoniazzi su BMW 2002 3° Raggruppamento classe TC2000 ed il trionfatore assoluto dell’ultima edizione tra le storiche Daniele Ortolan con la piccola, ma scattante Autobianchi A112 Abarth 70HP di 3° Raggruppamento classe SIL 1150.
Sarà allo start nella J2 di 4° Raggruppamento classe N oltre 2000 la bianca BMW M3 E30 dell’orologiaio di Treviso Roberto Vincenzi, mentre nella Racing Start sono pronti ad indossare tuta e casco il locale Alex Bet che porterà al via nella categoria 2000 l’Honda Integra Type – R, Paolo Venturi, con l’Honda Civic Type – R ed il bellunese Flavio Vettoretto su Renault Clio RS.
Dovrà invece prender le misure della, per lui nuova, Mini Cooper JCM Racing Start Cup RSTC il driver di Vittorio Veneto Fabio Zanette, nel gruppo N – S a portare i vessilli del team di Antonio Tomasi ci penseranno Remo De Bastiani, su Honda Civic EK4 1.6, l’esperto navigatore Fabio Pizzol, su Peugeot 106 da 1600 cc, Michele Da Ros, su Renault Clio RS 2.0, Adriano Capraro su Honda Civic Type – R e Massimo Cerri su Renault Clio Williams mentre nella A – S sarà prim’attore il rallista Marco Chiesura con l’Honda Civic EK4 di classe 1600.
Dopo aver preso parte ad un paio di manifestazioni in circuito e slalom, farà il suo debutto nelle competizioni in salita il diciannovenne Tiziano Ghirardo che si giocherà le sue carte nella E1 Italia al volante dell’Honda Civic EK4 iscritta in classe 1600 dove si troverà ad affrontare la Renault Clio Super 1600 del bolzanino Bernd Zanon. Stesso gruppo, ma classe 3000 per Roberto Casonato il quale, messa da parte la Peugeot 208 Rally 4 che quest’anno utilizza nei rally di zona, ha scelto la Skoda Fabia R5 della Lorenzon Racing per rimettersi in gioco sulle strade di casa che lo hanno visto protagonista l’ultima volta nel 2008.
Tra i protagonisti certi della cronoscalata fregonese ci sarà anche il detentore del record del tracciato, nonché vincitore assoluto di ben sei edizioni della competizione, il plurititolato Denny Zardo che, per la prima volta, si metterà al posto di guida dell’Audi RS3 LMS di gruppo TCR.
Non poteva di certo mancare all’appuntamento casalingo il sempre concreto Michele Ghirardo il quale, nella categoria delle estreme silhouette, la E2 – SH, porterà in gara la sempre ammirata Lotus Exige Cup 260 oltre 3000, tra le ruote scoperte, invece, saranno della partita Gino Pedrotti che sfiderà i contendenti del gruppo TM – SS con la sua Formula Renault Tatuus da 2000cc e Renato Sartoretto in gara con l’Osella PA21S da due litri in configurazione CN.
Già vincitore assoluto nel 2012, punterà come sempre ad un risultato di prestigio il campione trentino Christian Merli il quale, con l’Osella FA30 Judd LRM E2 – SS 3000, dovrà vedersela con il mai domo Diego Degasperi che, anch’egli su Osella FA30 GEA 3.0, promette battaglia prenotando un posto importante nella classifica finale.

www.vimotorsport.it