Lo scorso weekend si è svolta la gara di casa della Scuderia Mocetti Corse e di molti dei piloti che gareggiano con questi colori. Stiamo parlando della Cronoscalata della Castellana ad Orvieto, che quest’anno ha spento 50 candeline ed è stata valida come finale del Trofeo Italiano Velocità Montagna. Ben dodici sono stati i nostri piloti che hanno preso parte a questa manifestazione.
Iniziamo dalle Autostoriche dove nel 4° Raggruppamento classe N 1300 J2 troviamo Leonardo Campriani con la sua bianca Peugeot 205 Rallye. Il simpatico pilota Toscano è stato molto aggressivo sin dalle prove, giocandosela vicinissimo alle prime posizioni e riuscendo a tagliare il traguardo con uno bel terzo posto.
Stessa categoria per il rientrante Roberto Zazzetta che, dopo due anni di inattività, ha avuto in prestito per l’occasione la Peugeot 205 Rallye di Andrea Virgini, anch’essa ferma da diverso tempo. L’accoppiata è riuscita a disputare la gara senza problemi, giungendo al traguardo con il 4° posto di classe.
Passiamo alle vetture moderne iniziando con la categoria RS 1400. In questa classe troviamo Mirko Schiavo che ha disputato una gara da incorniciare. Infatti il pilota di casa, con la “storica” Peugeot 106 Rallye della scuderia, ha avuto un passo notevole ed è riuscito a chiudere con uno splendido 2° Posto su 12 arrivati.
Stessa categoria per un altro pilota di casa. Stiamo parlando del debuttante Lorenzo Degl’Innocenti che ha gareggiato con l’altra Peugeot 106 Rallye nera della scuderia. Il giovane Orvietano si è migliorato di manche in manche, disputando una bella gara e tagliando il traguardo al 5° posto di classe, molto vicino al podio.
Nella stessa classe continuano anche le esperienze positive di Francesco Stipani. Al giovane pilota Abruzzese per l’occasione è stata affidata la Peugeot 106 Rallye blu della scuderia ed anche lui ha effettuato una buona gara con un miglioramento ad ogni salita, chiudendo questa sua terza esperienza automobilistica al 9° Posto.
Passiamo alla classe RS 1600, dove i piloti al via erano 21. In questa categoria troviamo un altro pilota alle prime armi. Parliamo del pilota di casa Andrea Pepé che, a bordo della sua Citroen Saxo VTS, ha effettuato una splendida gara sin dalle prove, riuscendo a tagliare il traguardo al 5° posto ed a meno di due secondi dal podio.
Altro pilota Orvietano a prendere il via con i nostri colori è stato Rodolfo Lorenzini che, con la sua Peugeot 106 S16, ha disputato un’ottima gara. Migliorandosi ad ogni manche, ha tenuto un buon passo ed è transitato sotto la bandiera a scacchi con il 7° posto di questa agguerrita classe.
Ancora RS 1600 per un altro pilota di casa. Stiamo parlando di Gianmario Marrocolo che, affrontando la gara Orvietana con la sempre fida Citroen Saxo VTS della scuderia, ha effettuato una buona performance, tagliando il traguardo al 9° posto di categoria.
Proseguiamo con le vetture preparate, andando al gruppo RS Plus. Nella classe 1400 si è assistito ad una bella gara sul filo dei decimi per raggiungere le posizioni sul podio. E proprio su questo podio troviamo l’ottimo pilota fiorentino Andrea Lapi che, con la sua sempre competitiva Peugeot 106 Rallye, ha disputato una splendida gara, concludendo in 3° Posizione.
Gara meno fortunata invece per l’Orvietano Valentino Polegri. Con la sua Peugeot 106 Rallye il giovane pilota ha disputato delle ottime prove ma, a causa di un piccolo errore, è stata poi compromessa la prima manche di gara. Essendo i piloti racchiusi in pochi secondi, questo errore lo ha fatto slittare nella classifica finale al 5° posto. Resta comunque una buona seconda manche disputata, a dimostrazione della buona competitività del pilota e della sua francesina.
Cogliamo l’occasione per inviare un abbraccio ed un augurio di pronta guarigione a Luca Chioccia, pilota Orvietano appartenente a questa categoria che stava lottando per la vittoria di classe.
Passiamo alla classe 1600, dove dopo due anni di assenza dalle gare troviamo la rientrante Giulia Gallinella. Alla giovane pilota Orvietana è stata affidata la Citroen Saxo VTS della scuderia e, dopo delle prove di studio, ha abbassato ulteriormente il proprio crono disputando una buona gara e chiudendo con un 6° Posto di categoria.
Terminiamo con il Gruppo RS CUP, dove nella classe >1600 troviamo Gabriele Giardini. Il forte pilota di Fossombrone, con la sua fida Renault Clio RS, ha disputato una buona prestazione ed è riuscito a tagliare il traguardo con un 3° posto di categoria.
Complimenti Sinceri a tutti i nostri portacolori.
Si ringraziano tutti gli amici ed appassionati che hanno trascorso con noi questa splendida gara.