Scattata la scintilla tra il pilota ragusano e la nuova biposto francese testata per la prima volta alla Cronoscalata di Gambarie. “Grande assetto e generosità d’erogazione, esaltante il potenziale”
Esaltante debutto di Samuele Cassibba sulla Nova Proto spinta da motore V8 da 2000 cc, quello fatto alla 43^ Cronoscalata Gambarie D’Aspromonte, la gara di Trofeo Italiano Velocità Montagna scelta dal pilota ragusano per testare la nuova biposto francese, sulla quale è iniziato un intenso lavoro che vuole mirare presto ai vertici delle classifiche assolute delle massime serie tricolori.
Tanti gli importanti punti di forza emersi già dai primi chilometri percorsi in Calabria dalla nuova auto transalpina, che il team dell’esperto driver di Comiso ha condiviso ed ottimizzato sia con la casa madre sia con la rappresentanza italiana capitanata dal pluri campione Simone Faggioli.
Una gara test che ha permesso di testare appieno ogni punto di lavoro sulla nuova biposto ed acquisire dei dati che costituiscono delle basi di lavoro concrete per proseguire lo sviluppo della nuova macchina. Adesso quanto raccolto alla gara calabrese, dove il driver ragusano ha chiuso con il 3°tempo assoluto, saranno solo le basi di partenza per l’ulteriore lavoro di affinamento di tutte le regolazioni. -“Abbiamo apprezzato l’elevato potenziale della biposto francese ed ogni dato raccolto sin dalla prima manche di prova lo abbiamo condiviso sia con la casa madre, sia con la filiale italiana del marchio francese, che ci segue da vicino e con interesse. Il contatto costante con Simone Faggioli è stato particolarmente proficuo – ha spiegato Samuele Cassibba – l’assetto, il telaio e la generosità del motore sono certamente i punti d’eccellenza ai quali dobbiamo adeguare ogni altro particolare. Gli pneumatici Pirelli, che per me costituivano una novità, sono stati un altro elemento importante. Mi sono adeguato alla nuova mescola con facilità e la ho trovata molto efficace. E’ stato innanzi tutto un test, che ci ha gratificato con un eccezionale tempo al ‘pronti via’. Adesso pensiamo con più concretezza ad altri traguardi ed a nuove e stimolanti sfide”-.
Dati Tecnici della Nova Proto V8
TELAIO Nova Proto – monoscocca in carbonio omologato FIA ACO
MODELLO NP 01
MOTORE V8 2000