Quattordici anni dopo la sua partecipazione con la celebre Breda (foto), il pilota siculo torna con la Nova Proto nella gara calabra per consolidare in Tivm Sud la sua leadership di gruppo CN.
In principio fu con la Breda, anno solare 2009, poi le traiettorie del driver ragusano e della salita di Luzzi non si sono più intersecate. Al tempo Orazio Marinelli portò in gara la sua celebre Sport Prototipo ex Mauro Nesti (foto), mentre oggi è al via della sfida tricolore numero 10 del 2023 con la bella Nova Proto carbonica di taglia CN2000 con cui è saldamente in testa alla graduatoria di gruppo del trofeo tricolore di zona. Una stagione fin qui quasi perfetta per lui, bravissimo ad accumulare punti preziosi anche nelle strade ove non aveva mai corso ed a vincere e convincere quando c’ è stata la possibilità, con quel giusto mix di aggressività e calcolo che sono gli ingredienti imprescindibili per centrare traguardi stagionali importanti.
Il pensiero di Marinelli: “Luzzi e’ una strada difficile, tecnica, che sembra facile a primo acchito ma che invece non lo è affatto. Devi impostare bene la sequenza di traiettorie perché se sbagli e perdi la linea migliore, non puoi più recuperare e fare un tempo competitivo. Dopo questa gara sarò ad Erice ed infine parteciperò all’ intrigante finale nazionale ad Orvieto, dove spero di capitalizzare una stagione fin qui consistente ed appagante. A seguire, anche con i preziosi consigli di Simone Faggioli, vedrò cosa fare per il 2024”.
Comunicazione team Marinelli