Il portacolori della EptaMotorsport sarà ai nastri di partenza della classicissima trentina, 5ª tappa della massima serie italiana di velocità in salita
Trento – Si accendono i motori alla 72ª Trento – Bondone, che con i suoi 17,300 metri di percorso è la competizione più lunga del CIVM. Il tracciato, affascinante ed altamente spettacolare, si arrampica dalle porte della città sulle rive dell’Adige, fino in prossimità della vetta del Monte Bondone. Lo start è in località Montevideo ed il traguardo a Vason. Sono 1.350 i metri di dislivello tra partenza ed arrivo lungo una pendenza media dell’8,88% sulla SP 85.
Una gara dove la sola velocità pura non basta, perché buona parte della prestazione la si ottiene dosando bene la guida veloce alla costanza del rendimento del mezzo meccanico, sottoposto a sollecitazioni uniche per il genere di tracciato. E questo mix di velocità e costanza lo si ottiene solo con l’esperienza, e diversi arrivi sul mitico scollinamento di Vason.
Il driver pugliese Angelo “The Doctor” Loconte è già in modalità “race” per questo impegnativo weekend che lo vedrà nuovamente alla guida della sua amata Peugeot 308 GTi curata dalla DP Racing di patron Claudio De Ciantis. Alla sfida con i diretti avversari per la rincorsa al titolo di Campione italiano Racing Start Turbo, si aggiungono i diversi driver locali presenti, esperti delle strade di casa, tutti pronti a dare il 100% per conquistare la vittoria in una gara che per molti vale un’intera stagione.
«La chiamano l’università delle salite – dice Loconte -: correrò, dunque, per laurearmi. Ho studiato molto: sarà sufficiente per raggiungere l’agognato alloro? Lo spero tanto. I meccanici della DP Racing si sono impegnati al massimo per sostituire quel turbo che mi ha “tradito” in Vallecamonica. Sono fiducioso in una prestazione adeguata all’impegno profuso. Ma sarà il campo di gara ad emettere la sentenza».
Il programma della gara organizzata dalla Scuderia Trentina, prevede per oggi, venerdì 9 giugno la giornata dedicata a verifiche ed operazioni preliminari dalle 9 alle 19.30 presso il Piazzale Zuffo (tecniche), sede del paddock e l’Hotel Everest (amministrative). Alle 9 di sabato 10 giugno i concorrenti ammessi alle ricognizioni accenderanno i motori per la prima delle due manche previste. Domenica 11 giugno, il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci e l’aggiunto Roberto Bufalino, daranno il via alla gara, in salita unica, che sarà seguita dalle telecamere di ACI Sport per il live streaming, alle 17 tutta la gara CIVM su ACI Sport TV (228 Sky).
Calendario CIVM 2023:
2 Aprile – 61ª Alghero – Scala Piccada, Sardegna
30 Aprile – 32° Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto, Marche
14 Maggio – 64ª Coppa Selva di Fasano, Puglia
28 Maggio – 52° Trofeo Vallecamonica, Lombardia
11 Giugno – 72ª Trento – Bondone, Trentino-Alto Adige
18 Giugno – 62ª Coppa Paolino Teodori, Marche
2 Luglio – 58ª Rieti Terminillo – 56ª Coppa Bruno Carotti, Lazio
23 Luglio – 58° Trofeo Luigi Fagioli, Umbria
6 Agosto – 49ª Alpe del Nevegal, Veneto
20 Agosto – 27ª Luzzi – Sambucina, Calabria
3 Settembre – 65ª Monte Erice, Sicilia
10 Settembre – 68ª Coppa Nissena, Sicilia
22 Ottobre – 31ª Salita del Costo, Veneto
Trento, 9 giugno ’23
Ufficio Stampa
RacingPressNews