SUPER SALITA: ATTO FINALE CON IL TROFEO “LUIGI FAGIOLI”. FRA LE TURISMO MODERNE, ALESSANDRO PICCHI VUOLE FESTEGGIARE IL TITOLO NELLA TURBO CUP 1 DELLA RACING START CUP. IN GARA ANCHE ANDREA PALAZZO, DEBORAH BROCCOLINI, PAOLO BICCHERI, LODOVICO MANNI E L’ESORDIENTE IN ASSOLUTO DANIELE AGOSTINELLI. FRA LE STORICHE, C’E’ LANFRANCO PASTORELLI CON LA FIAT GIANNINI
Dopo quelli delle sport, ecco i sette portacolori in totale della Speed Motor che nella gara di casa, il 59esimo trofeo “Luigi Fagioli” di Gubbio, settima e ultima tappa del campionato italiano Super Salita con coefficiente punti pari a 1,5, correranno con le vetture moderne fra le turismo e con le storiche. Precedenza ad Alessandro Picchi: il 22enne beniamino locale attende di festeggiare nella sua città la conquista del titolo nella classe Turbo Cup 1 della Racing Start Cup e quella del trofeo Seat Ibiza con la Sc Trophy. I punti accumulati permettono a Picchi di raggiungere l’obiettivo anche senza la vittoria a tutti i costi, ma è chiaro che per lui vi siano più motivi per puntare anche stavolta al massimo: “Corro nella mia Gubbio, dove lo scorso anno ho realizzato l’assoluto nella Racing Start con la Peugeot 308 – ricorda Picchi – ed è quindi normale che tenti di realizzare il bis, coronando una stagione ottima, della quale mi rimane solo la consacrazione del verdetto. E un altro motivo che mi spinge a dare il massimo riguarda la classifica finale del gruppo Racing Start Cup: sono terzo assoluto e non ho certo intenzione di scendere dal podio”. Rimanendo nella Cup, esordio nella salita con i colori della Speed Motor per Andrea Palazzo: il fasanese, al volante della Mini John Cooper Works, è impegnato nella classe Turbo Cup 2, dove troverà la determinata Anna Maria Fumo, seconda in graduatoria generale. Passando invece alla Racing Start Plus, la “dama” della scuderia, Deborah Broccolini, se la vede con il leader di gruppo, Giacomo Liuzzi, in una sfida esclusiva fra Mini John Cooper Works nella classe 1600 turbo. La “driver” perugina sarà più che mai in questa circostanza la testimonial dell’Associazione Umbra Contro il Cancro, come già avvenuto in diverse altre gare. Sarà battaglia nella classe 2.0 per uno dei piloti eugubini, Paolo Biccheri, la cui Alfa Romeo 147 Cup sta cominciando a dare le prime attese risposte dopo le modifiche apportate. Il secondo posto di Popoli ha fatto capire a Biccheri che può recitare un ruolo da protagonista, come del resto Lodovico Manni sempre in classe 2.0, ma della Racing Start. Il tuderte ha concrete chance di guadagnarsi uno dei primi tre posti d’onore con la sua Renault Clio Rs3. E intanto il benvenuto è d’obbligo per la nuova matricola della Speed Motor: si chiama Daniele Agostinelli, ha 39 anni, abita anche lui a Gubbio ed è al debutto assoluto nella specialità alla guida di una Peugeot 106 S16 nell’affollatissima classe 1600 della Racing Start. Un obiettivo che si realizza per lui, tenuto a battesimo nella crono di casa.
Un solo pilota della Speed Motor iscritto fra le auto storiche del trofeo “Luigi Fagioli”, in lizza per la “Coppa Città di Gubbio”: è Lanfranco Pastorelli, che ha scelto la sua Fiat Giannini 650 Np nella classe fino a 700 di cilindrata del II Raggruppamento, periodo H1. Anche per Pastorelli, vi sono concrete possibilità di una eccellente prestazione.
Verifiche amministrative e tecniche nella giornata di venerdì 30 agosto dalle 9.30 alle 18, prove ufficiali in due sessioni sabato 31 a partire dalle 9.30 e via di gara 1 alle 9 di domenica 1° settembre, con gara 2 a seguire.
29 agosto 2024
Ufficio stampa
Claudio Roselli
Scuderia Speed Motor A.S.D.
www.scuderiaspeedmotor.it