Spettacolare cerimonia di partenza della 21ª Subida Arona-La Escalona Trofeo Patronato de Turismo de Arona

Un gran numero di spettatori ha assistito alle verifiche tecniche e alla partenza della competizione, che si terrà questo sabato sulla strada TF-51 a Playa de Las Américas. L’attrazione principale del pomeriggio è stata la presenza della nutrita spedizione straniera, guidata dai pluricampioni europei Simone Faggioli e Christian Merli, con le loro potenti barquetas, oltre ai principali protagonisti della specialità nelle Isole Canarie.

A questo evento pre-gara hanno partecipato gli assessori al Turismo, allo Sport e alla Gioventù di Arona, rispettivamente Dácil León, Luis Sierra e Rubén Delgado, che si sono occupati di consegnare la bandiera di partenza ai partecipanti insieme al presidente della Escudería Zapatera Sport, José Rodríguez, e a Jesús Mena, che ha presenziato in rappresentanza della Federazione automobilistica interisole di Santa Cruz de Tenerife.
Inizio della gara alle ore 9.00
Alle nove di sabato mattina, una volta che la carovana di sicurezza avrà percorso i 4,4 km del tracciato, i primi veicoli partecipanti inizieranno la prima delle due prove ufficiali (ore 9.00 e 11.00). A queste seguiranno le tre prove cronometrate più importanti, gara uno, due e tre, che si terranno rispettivamente alle 13.00, alle 15.00 e alle 17.00. La strada TF-51 sarà chiusa al traffico a partire dalle 7.00.
ALTO LIVELLO
Nella Categoria 2, Simone Faggioli (Nova Proto NP01) e Christian Merli (Osella PA 21 4C Turbo) saranno i principali favoriti per la vittoria. Tra loro hanno ben 16 campionati europei (11 Faggioli e 5 Merli) e sono stati gli ultimi due vincitori sulla rampa di Arona, dove l’anno scorso Faggioli ha fatto registrare il tempo di 2’14”737, attuale record assoluto della manifestazione. Ma a loro si opporranno, tra gli altri, piloti come il sei volte vicecampione europeo Fausto Bormolini (Nova Proto NP01-2), Franco Caruso (Nova Proto NP01-2), Alexander Hin (Osella FA30); o la pilota di Tenerife Lauren García, che sicuramente lotterà anche per le prime posizioni con la sua Nova Proto NP01, soprattutto se non pioverà, come indicano le previsioni meteo.
Miguel Ángel Cabral (Mitsubishi Lancer Evo V “Monster”), vincitore dello scorso anno con una Evo X e detentore del record per auto da turismo (2’38”012), partirà, insieme a Juan Carlos Brito (Ford Fiesta R5 Plus), come l’uomo da battere nella Categoria 1, Ángel Bello (Audi R8 LMS Ultra Evo), o Carlos Hernández e José Manuel González (entrambi con Porsche 911 991 GT3), che senza dubbio cercheranno di sfidarli e di lottare per le ambite posizioni di vertice.
La Subida Arona-La Escalona Trofeo Patronato de Turismo de Arona è valida per la Coppa di Spagna e per i Campionati Provinciali e di Montagna Recalvi de Tenerife (Velocità e Regolarità Storica), e gode del principale sostegno del Comune di Arona attraverso i suoi Assessorati al Turismo e allo Sport, e di quello di: DXT Tenerife, Tenerife Despierta Emociones, Ayuntamiento de Vilaflor, Taller Mata, Orvecame, Cicar, Fred Olsen & Balearia, Solclima, Linares Tour, Antonio Suárez Baute e Hijos, Grupo El Cine, Seleca e ES Pcan Abades, oltre ad altri collaboratori e sponsor.
L’elenco delle iscrizioni, gli orari e i principali documenti del concorso possono essere consultati sul sito https://www.escuderiazapatera.com/.