La serie promossa dalla Delegazione Regionale entra a breve nella fase calda con le due gare Tricolore di Monte Erice e Coppa Nissena a massimo coefficiente. Tre vincitori assoluti diversi fin qui e tanto agonismo nelle classi e il bello deve ancora arrivare
Roccalumera(ME), 24 Agosto. Manca poco alla 65^ edizione della Monte Erice in programma dall’1 al 3 settembre, cui seguirà la 68^Coppa Nissena il weekend successivo e c’è grande attesa per la ripresa del Campionato Siciliano. Le due gare, che fanno parte del Campionato Italiano Velocità Montagna, hanno per la serie isolana, promossa dalla Delegazione Regionale, coefficiente 2, assegneranno quindi doppio punteggio incidendo in modo importante sulla stagione che si chiuderà a Ottobre con la Monte Iblei.
Fin qui ci sono stati tre vincitori diversi nelle prime tre gare e accese sfide in tutte le classi.
Nella graduatoria assoluta svetta l’esperto catanese Franco Caruso che ha primeggiato alla Giarre Milo e raccolto punti in tutte le gare. Alle sue spalle si è attestato il giovane ragusano Samuele Cassibba che era assente alla prova di apertura della stagione ma ha poi vinto la Coppa Val d’Anapo Sortino. Sull’altalena l’altro giovane prodigio, il siracusano Luigi Fazzino, subito vincitore alla Linguaglossa – Piano Provenzana e poco fortunato nelle gare successive. Ha raccolto parecchi punti anche il catanese Luca Caruso, che adesso è quarto, mentre una menzione particolare va fatta per il quinto Cassibba Senior, il veterano Giovanni, sempre piazzato in tutte e tre le gare. Fino a questo momento sono stati circa 160 a prendere parte al campionato, ma il numero già record, potrà aumentare con le due manifestazioni clou a breve in programma.
Per quanto riguarda le classi l’assegnazione dei punteggi ha stravolto la classifica del Gruppo E2SC, con Giovanni Cassibba, avanti nella 3000, rispetto a Franco Caruso e Fazzino davanti a Samuele Cassibba nella 2000, mentre Salvatore Reina è fin qui primo nella classe fino a 1600. Fra le monoposto il maltese Daren Camilleri comanda fra le E2SS, mentre il presidente della Giarre Corse Orazio Maccarrone precede solo di mezzo punto il nisseno Orazio Carfì. Orazio Marinelli è a punteggio pieno in gruppo CN. Fra le estreme vetture Silhouette di Gruppo E2SH primato ancora maltese con Noel Galea nella Classe fino a 2000, Luigi Cosentino fino a 1600, Gaspare Giancani fino a 1400 e Salvatore Giunta fino a 1150.
Nel gruppo E1 Italia gli attuali leader sono: Maurizio Anzalone fino a 2000, Pietro Ragusa fino a 1600 TB, Rosario Alessi fino a 1600 Aspirate, Salvatore Castorina fino a 1400 e Giuseppe Consoli fino a 1150
In Gruppo A/s guidano le classifiche Giuseppe Nicastro fino a 2000, Roberto Lombardo fino a 1600, Liborio Guaggenti fino a 1400 e Giuseppe Gangemi fino a 1150, mentre nel più affollato gruppo N , Santo Marletta è primo nella classe fino a 2000, Marco Nicoletti fino a 1600 ed Emilio Morando fino a 1400.
Appassionanti le sfide che fin qui hanno coinvolto i piloti del Gruppo Rs, soprattutto nella classe 1600 dove si sono messi in evidenza Giuseppe Andrea Pisanò e Giuseppe Bonfiglio: Fra le Plus invece nella 2000 Giuseppe Cardillo, nella 1600 Matteo Salpietro,nella 1400, Davide Gravina nella 1150 e ancora nella RSTB 1600 Graziano Grasso, fra le vetture Diesel Andrea Trovato.
Dominio fra le Bicilindriche dell’attuale leader del Campionato Italiano Andrea Currenti. Menzione infine per gli Under 25 già citati Luigi Cosentino e Marco Nicoletti che guidano appaiati la classifica riservata.
Infine La Giarre Corse precede fra le scuderie la Catania Corse e l’Ateneo Motorsport.