Continua l’impegno profuso da Gretaracing Lucania nella stagione 2023 del Campionato Italiano Velocità Montagna. Nel weekend entrante la scuderia prenderà infatti parte al sesto round del campionato, la “Coppa Paolino Teodori”: il classico dell’automobilismo ascolano giunge alla 62ª edizione, per il 2023 con triplice validità (CIVM, TIVM Centro-Nord ed EHC), e costituisce una vetrina grazie alle eccellenze del territorio marchigiano, il suo carattere storico e i panorami che attirano come sempre migliaia di spettatori.
Sotto il profilo tecnico, l’evento si presenta come una gara a due manches sul consueto percorso Colle S. Marco – S. Giacomo (un tracciato che misura 5.031 m in lunghezza con un dislivello coperto di 380 metri, pari al 7,55% di pendenza media). La chicane di rallentamento sarà posizionata nei pressi della postazione 23 bis, subito a seguire la “Curva Cenni”, mentre i rilevamenti cronometrici intermedi saranno presi rispettivamente al km 1,138 e 3,088. Il 13 volte vincitore, nonché vertice dell’albo d’oro, Simone Faggioli detiene il record del percorso con un tempo di 4:10.953 al volante della Norma M20 FC. Il fiorentino ha vinto le precedenti due edizioni della gara ascolana, dopo una tripletta 2017-2019 del grande rivale Christian Merli su Osella FA30.
Sulla scia dei risultati ottenuti in quel di Trento, Gretaracing Lucania si presenta alla gara di Ascoli con ben sei vetture, distribuite in modo uguale su tre categorie, dal gruppo TCR a quello RS Cup per concludere con la Racing Start 1.6.
Nel primo gruppo, la punta di lancia della scuderia Francesco “Ciccio” Savoia sarà al volante della Peugeot 308 TCR, con grandi aspettative per confermare i già ottimi traguardi riscossi nelle precedenti apparizioni CIVM. Vettura analoga anche per Luca Tosini, che punta a riscattare ad Ascoli gli inconvenienti tecnici di Trento.
Nella categoria RS Cup, la iron lady di casa Gretaracing Anna Maria Fumo prenderà il via con la Peugeot 308 Cup con la quale ha conquistato la vittoria a Trento, assieme alla Seat Leon ST DSG di Marcello Caruso.
Le restanti due entries della scuderia saranno Rocco Errichetti, a sua volta vincitore di classe al Monte Bondone al volante della Peugeot 106 RS 1.6, e Osvaldo Iantorno su Citroën Saxo VTS 1.6.
Il programma del fine settimana di gara prevede due manches di ricognizione nella giornata di sabato 17 giugno, a partire dalle ore 9:00 con secondo turno a seguire. Stesso orario per il via alle sessioni di gara della domenica 18 giugno. La copertura mediatica sarà come di consueto affidata alla telecronaca sul canale ACI Sport TV (228 Sky e 402 DDT) nonché grazie alle dirette social degli organizzatori e della pagina ufficiale del CIVM.