Il pilota messinese ha ottenuto il miglior tempo alla gara calabrese secondo appuntamento del TASZ Centro sud ed ha vinto il 3° raggruppamento sulla Fiat 128. Ecco come
Il tempo di 6’06”57 con cui Salvatore Caristi si è imposto tra le Auto Storiche alla 41^ Coppa Sila, ha regalato al pilota messinese del Team Automobilistico Phoenix il successo nell’ipotetica classifica assoluta, ma anche la vittoria in 3° Raggruppamento sulla inseparabile Fiat 128.
-“Ho preparato meticolosamente la gara dove ero già stato ma nell 1990, 91 e 92, ricordavo ben poco del complicato tracciato. Sono arrivato mercoledì, però il tracciato è duro da memorizzare, per cui ho potuto memorizzarne circa l’80% per come si deve – racconta il pilota – La macchina è stata perfetta, come di consueto ho preparato tutto al meglio. Ho avuto una bandiera rossa e questo mi ha un pò penalizzato perché la macchina ha un pò sofferto di questo, sebbene io non abbia mai alzato il piede. E’ una gara da 10 km davvero impegnativa, non ti consente errori, sebbene c’è un pò di margine per recuperare, ma quando si vuole fare un tempo straordinario come quello che ho realizzato in Calabria, tutto deve essere perfetto. Sono grato anche alla direzione gara – conclude Caristi – quando sono ridisceso mi è stato chiesto se avessi bisogno di fare un rabbocco carburante. Sono felice per me, per il risultato e tutto il team che mi segue e compie ogni sforzo con me”-.