Fasano (BR), 1 luglio 2024 – La 63^ edizione della cronoscalata Coppa Paolino Teodori di Ascoli Piceno ha registrato numerosi successi dei piloti della Scuderia Gretaracing, ad iniziare dalla vittoria in Gruppo RS di Antonio Scappa, in RS Cup di Anna Maria Fumo e in TCR di Salvatore Tortora.
La competizione marchigiana, di gran prestigio e tradizione, disputata davanti ad un numerosissimo pubblico ha visto al via oltre 200 piloti in lizza per l’Italiano Super Salita, l’Italiano Velocità Montagna e per la Coppa FIA Internazionale IHC. Il percorso breve di 5031 metri richiede un’interpretazione impeccabile per un confronto cronometrico spesso decisivo per decimi di secondo. L’asso toscano Simone Faggioli su Nova Proto si è aggiudicato la classifica assoluta per la 14^ volta. Per i piloti Gretaracing combattutissimo il confronto nel numeroso e difficile Gruppo RS con il reatino Antonio Scappa (Seat Leon St) vincitore di entrambe le gare e naturalmente dell’assoluta con una gara2 che gli ha permesso di consolidare il risultato sugli avversari. Elettrizzante anche la gara della tarantina Anna Maria Fumo (Peugeot 308RC) che con due salite impeccabili si è imposta nel Gruppo RS Cup davanti ad un coriaceo Alessandro Giovanelli, confermando la leadership in campionato. Magnifici i riscontri della gara del salernitano Salvatore Tortora (Peugeot 308) che dopo la seconda posizione in gara1 dietro Luca Tosini, ha saputo migliorarsi di ben sette decimi con un tempo record in gara2 di 2’32”53 aggiudicandosi la classifica assoluta del Gruppo TCR, un risultato davvero eccellente considerando che debutta nel Campionato Italiano, su percorsi tutti da scoprire e da imparare, come la cronoscalata ascolana. Gara positiva anche per l’osimano Francesco Michea Carini (Alfa Romeo 156) che nel Gruppo 5 Internazionale FIA è stato l’unico ad insidiare il polacco Janusz Grzyb, classificandosi al secondo posto. Terza posizione in Gruppo RS Plus e secondo posto di classe 1600 per Giovanni Loffredo (Peugeot 308GTI) risultato rimarchevole per il pilota supportato da Re d’Italia Art leader nel campo dell’editoria e del collezionismo. Il pilota salernitano è infatti arrivato nelle Marche dopo l’incidente di Trento, con la vettura ripristinata a tempo record e con le regolazioni ancora da affinare. Il potentino Rocco Errichetti (Mini Cooper JCW) ha siglato la sesta piazza in classe 2000 e l’8° posto di Gruppo RS, malgrado un mezzo meno competitivo della concorrenza. Decimo posto in RS1600 al debutto alla Teodori per il barese Ambrogio Cardone (Citroen Saxo VTS). Al via con le vetture GT Racing anche il fasanese Giovanni Angelini (Volkswagen Golf) vincitore del TCR-DSG e terzo di Gruppo TCR, il barese Angelo Loconte (Mini Cooper JCW) quarto in Gruppo RS e l’ascolano Matteo Gabrielli (Peugeot 308) quarto in Gruppo TCR e terzo tra le TCR sequenziali.
Si è disputato inoltre a Monopoli (Bari) il 12° Slalom dei Trulli, quinta prova di Campionato Italiano, con il successo assoluto andato a Salvatore Venanzio su Radical. Tra i piloti Gretaracing al via si è espresso al meglio Mattia Angelini vincitore della classe RS Plus 1400 su Peugeot 106 con punti 206,73, mentre nella classe N1400 all’ottavo posto si è classificato Martino Baccaro con punti 225,17 ed al nono Claudio Potenza con punti 233,58, anche loro al volante di Peugeot 106.