L’alfiere della Squadra Piloti Senesi su PCR A6 ripete il successo della Consuma nel 4° raggruppamento del CIVSA e dopo il trionfo del 2023, torna a vincere la classica trapanese, con il miglior tempo complessivo di 6’34”70. Nella sfida del 3°Raggruppamento fra le Fiat X 1/9 successo di Gaspare Piazza , mentre nel 2° Raggruppamento a prevalere è Gigliotti su Fiat 128. Nocentini su Chevron migliore del 1° Raggruppamento dopo l’1 a 1 con Mossler.
Il secondo round del Campionato italiano Velocità Auto Storiche porta la doppia firma di Salvatore Riolo. Il cerdese della Squadra Piloti Senesi al volante della PCR A6 BMW, ha infatti vinto sulle strade di casa il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione in entrambe le gare, ripetendo il successo del 2023. Totò ha primeggiato con salite identiche 3’17”03 in gara 1 e 3’17”67 in gara 2. Suspance per una perdita d’acqua dal radiatore a fine gara 1, prontamente risolta. Riolo ha dichiarato: -“Vincere qui ad Erice è sempre meraviglioso, la vettura è sempre più performante e infatti rispetto allo scorso anno siamo stati diversi secondi più veloci. Il 2024 con questi 2 successi è cominciato benissimo. Ringrazio il team al completo che porta avanti con me questo progetto: Kaa Racing che cura la vettura, Paco 74 per il telaio, Balletti Motorsport per la parte motoristica e la squadra Piloti Senesi che rappresento”-.
Seconda piazza per il pilota e preparatore palermitano Ciro Barbaccia della scuderia Island Motorsport, con la Paganucci BMW 2000 non del tutto efficiente per reiterati problemi al cambio. Il suo consistente ritardo dal vincitore conferma quanto è avvenuto. -“Purtroppo – ha dichiarato Barbaccia – è stato un weekend travagliato, ho infatti saltato la seconda ricognizione per cercare di sistemare il cambio, ma le difficoltà si sono ripresentate anche in Gara 1. Nella seconda salita è andata meglio, e almeno ho potuto mantenere il piazzamento”-.
Ottimo terzo posto per il trapanese Salvatore Asta, primo tra le vetture coperte e autore di una eccellente prestazione con la BMW M3 in versione silhouette e con i colori della Bologna Squadra Corse. -“E’ andata bene – ha dichiarato Asta – anche se in gara 1 ho dovuto effettuare un sorpasso e sicuramente ho perso lì qualche secondo”-.
Nel 3° Raggruppamento è stata sfida aperta fra Fiat X 1/9 Silhouette. Alla fine ha prevalso l’ericino Gaspare Piazza della Trapani Cose, autore di due bei secondi posti. -“La costanza – ha sottolineato Piazza – mi ha dato ragione, essere davanti con la 1300 è davvero per me un gran risultato”-.
Secondo ancora un pilota locale, Vito Oddo che, anche lui con i colori della Trapani Corse, è stato più veloce in Gara 1 e si è detto soddisfatto del piazzamento complessivo e della sua vittoria iniziale. -“Dopo il successo alla Consuma è arrivata questa conferma, forse avrei potuto ottenere un risultato pieno ma va bene così”-. Terzo per somma di tempi il già Campione italiano siracusano Gaetano Palumbo che ha lamentato noie al cambio, nella prima salita. -“Siamo riusciti a sistemare il problema che ha in parte compromesso il risultato di Gara 1, poi in Gara 2 sono riuscito a prevalere, ma non a recuperare tutto il gap”-.
Il calabrese Lucio Gigliotti è risultato per somma di tempi il più veloce del 2° Raggruppamento su Fiat 128 Tc 1150 con il tempo di 8’21”59, secondo il valdericino Giuseppe Lo Duca su Fiat X 1/9 1300 e terzo “Ghost” con la splendida Ams 1300. Edoardo Piazza ha vinto Gara 1 con la Bmw 2002, ma non è riuscito a portare a termine la seconda ascesa. Lucio Gigliotti ha tenuto ad essere presente alla gara, riuscendo a salire sul gradino più alto del podio di raggruppamento: -“Ho voluto fortemente questa partecipazione- ha dichiarato l’italo svizzero – vivo lontano ma è stato molto bello fare tanti chilometri e prendere parte a questa eccezionale gara con una vettura molto particolare. La Fiat 128 con cui ho gareggiato è stata del campione svizzero di velocità in pista Loris Kessel”-. Giuseppe Lo Duca ha dichiarato: -“abitando in veneto vengo sempre con molto piacere a gareggiare qui, sono molto contento dei miei crono, ma non pensavo di arrivare così in alto”-. “Gost”,al secolo Vincenzo Garraffa ha sottolineato il suo amore per la gara di casa. -“Per me l’anno prossimo ricorre il 50esimo anniversario dalla mia prima partecipazione, oggi essere sul podio è un grande orgoglio”-.
Uno a Uno in 1° Raggruppamento fra il campione Italiano Tiberio Nocentini su Chevron B19 Cosworth e l’austriaco Harald Mossler, terzo è risultato il palermitano Marco Russo su BMW 2002. Nocentini ha dichiarato. -“Ho fatto tesoro del miglior crono in gara 1 per alla fine avere ragione del mio amico Harald di meno di un secondo, entrambe le salite sono state penalizzate da una vibrazione allo sterzo dovuta ad un cerchio ovalizzato”-.
-“E’stata una gara tirata fino all’ultima curva – ha aggiunto Mossler- purtroppo in gara 1, alla prima curva sono andato “lungo” e ripartito da fermo, ma ho recuperato parecchi sia nel prosieguo sia in gara 2”-. -“Rientro fantastico – ha detto invece il palermitano Russo – mi sono concesso un anno sabbatico ma tornare è sempre bellissimo, specie quando va tutto bene come oggi”-. Prossimo appuntamento con il CIVSA dal 24 al 26 Maggio per la Bologna Raticosa.