Fasano (BR) 11 aprile 2024 – Il Campionato Italiano Velocità Montagna – Nord, già iniziato il weekend del 24 marzo con la Coppa della Consuma, si sposterà nel fine settimana entrante in terra veneta con la 31ª edizione della Salita del Costo. Pur trattandosi per Gretaracing di un primo test in vista dell’inizio della Supersalita, sarà il primo impegno stagionale per due degli specialisti di velocità in salita auto moderne della scuderia; correranno per i propri rispettivi colori anche altri due piloti al via al volante di entries con il neonato brand G.T. Racing, che li segue sotto il profilo di fornitura delle vetture.
La storica gara del vicentino torna nel 2024 come secondo appuntamento di calendario, con il consueto percorso che si dipana lungo la S.P. 349 per una lunghezza complessiva di 9.910 m e un dislivello coperto pari a 536 m (pendenza media del 6%), con coefficiente di validità 1,5 ai fini delle classifiche stagionali. Sul percorso saranno posizionate n° 3 chicanes per il rallentamento delle vetture (rispettivamente ai km 1,800 – 5,380 – 9,110, tutte con ingresso a sinistra). Le ultime cinque edizioni disputate sono state un testa a testa tra Simone Faggioli e Christian Merli (il fiorentino su Norma M20FC conduce con 3 allori – 2017, 2019, 2021 – contro le due vittorie nel 2018 e 2022 del trentino su Osella FA30 Evo). Il campione di Bagno a Ripoli detiene anche il record assoluto del percorso, segnato nel 2021 con un tempo di 3:59.55 alla velocità media di 148,9 km/h.
Come di consueto per i percorsi con simile lunghezza, la manche di gara sarà unica con partenza domenica 14 aprile alle ore 10:00, preceduta dalle due sessioni di ricognizioni del sabato 13 a partire dalle ore 9:00.
La lady driver di casa Gretaracing Anna Maria Fumo, campionessa in carica femminile di velocità in salita 2023, sarà capofila dell’impegno agonistico della scuderia per questo fine settimana, a bordo della Peugeot 308 iscritta in categoria RS Cup con numero di gara 71. Nella categoria TCR e sempre nei ranghi di Gretaracing, Salvatore Tortora prenderà il via al volante della Peugeot 308 TCR con numero di gara 38. Correranno invece per i propri colori di scuderia – ma come anticipato grazie al neonato marchio G.T. Racing, che si propone come nuovo riferimento per la fornitura delle più performanti e moderne vetture turismo di velocità in salita – altri due piloti tra le categorie TCR e Racing Start: nel primo caso, nella sottoclasse riservata alle vetture munite di cambio a doppia frizione, correrà Gianni Angelini (numero di gara 42) a bordo di VW Golf TCR DSG. Seconda entry sotto il marchio G.T. Racing sarà infine quella di Angelo Loconte, che scatterà dai nastri di partenza al volante di una Mini Cooper JCW F56 iscritta in categoria RSTB 2.0 con numero di gara 92. Tutte le vetture presentate nel weekend entrante saranno seguite come di consueto, sotto il profilo tecnico, da Baccaro Motorsport.