Ruoti (PZ) 5 ottobre 2023 – Con l’approssimarsi delle gare finali della stagione 2023, continua l’impegno agonistico di Gretaracing Lucania nella disciplina di velocità in salita per auto storiche. Nel weekend entrante del 7-8 ottobre, la scuderia prenderà infatti parte al penultimo appuntamento di calendario CIVSA con la 6ª edizione della Coppa Faro di Pesaro – Memorial Luciano Battisti.
L’evento sulle strade del capoluogo di provincia del marchigiano prevede come di consueto un percorso che si dipana lungo la S.P. 44 “Strada Panoramica di San Bartolo”, con partenza al km 0+800 e arrivo al km 4+580, per una lunghezza complessiva di 3,78 km e una pendenza massima pari all’8,09%, su una carreggiata compresa tra i 7,5 e gli 8 metri. 8 i tornanti, distribuiti in egual numero tra destra e sinistra, mentre due chicanes di rallentamento saranno posizionate lungo il tracciato rispettivamente ai km 3+300 e 3+670. Il rilevamento dell’intermedio di percorso sarà effettuato nei pressi della postazione n° 13, dopo i primi sei tornanti del tracciato. L’edizione 2023 prenderà il via con le due prove di ricognizione di sabato 7 ottobre a partire dalle 14:00, seguite dalle due manches di gara di domenica 8 ottobre con partenza alle 9:00. Per quanto concerne l’albo d’oro, vincitore della precedente edizione è risultato Mario Massaglia su Osella PA9/90, con un tempo aggregato di 4:16.66, mentre il record assoluto è stato segnato nel 2018 (l’edizione di “rinascita” della gara) dalla analoga PA9/90 condotta da Uberto Bonucci (3:59.32 il tempo finale).
Gretaracing Lucania sarà presente all’evento con il suo consueto specialista di velocità in salita per le vetture storiche, Franco Iantorno, al volante della prediletta VW Golf GTI Typ17. La vettura, che è come sempre iscritta nel 3° raggruppamento con numero di gara 84, vedrà altre due vetture come dirette rivali in classe T1600, e con un gruppo che conta ben 28 entries risultando il più numeroso della gara. Accesissima la lotta per la testa della classifica iridata di classe avvicinandosi la fine del campionato, con Iantorno che può contare su un grande slancio accumulato nelle prime prove di calendario (Sarnano e la Guarcino-Campocatino) e che si attesta al 2° posto di classe a sole 0,5 lunghezze dalla testa della classifica.