Podio della RS 2000 raggiunto, ma con un gap importante dal leader di giornata. Resta la buona dose di punti in vista di Gubbio, per il pilota della ViMotorsport griffato AlpenPlus.
RIETI- Non si progettava di vincere, ma neanche di accumulare così tanti secondi di distacco dalla vetta. Onore quindi al primo in classifica che ha guidato bene, tanto da meritarsi la netta vittoria finale. La Rieti-Terminillo 2024 di Paolo Venturi non ha detto malaccio in termini di prestazione personale, essendo stato il pilota lombardo alla seconda partecipazione in loco. E non ha neanche portato male in termini di punti, avendo nutrito la classifica con un corposo secondo posto di una classe che, grazie alle tre macchine al via, è stata formalmente costituita. La Rieti-Terminillo è una crono ove la conoscenza profonda delle insidie dei suoi 13 km diventa ancora più importante, che in altre salite.
Averla corsa più e più volte negli anni insomma, è un fattore ineluttabilmente decisivo per andare molto forte. All’appello manca ora la sola gara di Gubbio, per quanto attiene al SuperSalita, mentre il calendario del Civm Nord annovera ancora qualche appuntamento extra, che Venturi effettuerà. Per l’ultima tappa umbra della Top Class servirà piede destro, fortuna e tanta intensità mentale, così da provare a replicare i risultati della sua bella stagione 2023.
di Francesco Romeo
AS Paolo Venturi
Foto Giuseppe Rainieri