Paolo Venturi primo di classe al Costo

Ancora una prestazione gagliarda per l’esperto pilota della scuderia ViMotorsport e griffato Alpenplus, sempre in cima ai tempi fra le RS 2000, sia in prova che in gara. Ottimo il giudizio sulla crono vicentina. 

 VICENZA- Un week end poco lontano dalla perfezione, con una costante leadership velocistica di categoria, sia nella doppia sessione del sabato che in quella di gara della domenica. Nessuna sbavatura o esitazione, alchimia uomo/macchina assolutamente fluida e funzionale ed una grinta alla guida tipica di gente con la metà dei suoi anni. Dopo gli scacchi Paolo Venturi è visibilmente e meritatamente contento, ma la sua fotografia della felice due giorni della Salita del Costo, spazia oltre il proprio ottimo risultato personale. La sua analisi infatti, fa’ un focus ad ampio raggio sul valore complessivo espresso da questa bella cronoscalata del Civm Nord: “Una gara fortemente voluta da Aci Vicenza e dai comuni di Roana, Cogollo del Cengio e Caltrano, che si è voluta da subito adeguare agli standard organizzativi che saranno richiesti a coloro che aspirano a far parte del Campionato Italiano Supersalita. Paddock presidiati, posti assegnati e comunicati ai piloti fin dal giovedì, verifiche sportive velocissime e tecniche molto accurate, un piano di sicurezza rigoroso, uno staff di allineamento collaudato e professionale, una diretta video commentata con efficacia da Achille Guerrera e da Stefano Cossetti e, per finire, una premiazione gratificante. Gara molto veloce, asfalto con ottimo grip, sede stradale larga, che impone alle vetture povere di cavalli come la mia uno studio accurato delle traiettorie, onde non percorrere metri di strada inutili. Devo dire che a questa gara tenevo molto, volevo vincerla a tutti i costi, ma è stato più complicato del previsto. Gi avversari, Luciano ”Tazio” Moscardi in particolare, si è avvicinato parecchio al tempo di gara, a soli 2”95 che sui 10 km di gara, sono meno di 3 decimi ogni mille metri. Nelle due prove sono sempre stato in testa tra le aspirate, con 8 e poi 5 secondi di vantaggio nelle due salite di prova. Un’oculata pressione delle nuove gomme Nankang, che forniscono un ottimo grip ed il rilevamento delle temperature dell’asfalto in vari tratti del percorso, visti i 600 metri di dislivello, due degli aspetti che mi hanno permesso di centrare la vittoria nelle RS aspirate ed il quarto posto nella generale di gruppo RS, dietro solo a tre vetture turbo ben più potenti. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati al 110% per organizzare questa bellissima edizione della salita Vicentina ed ai miei sponsor, Alpenplus in testa, che mi permettono di partecipare al CIVM ed al Supersalita. Massima soddisfazione per la Salita del Costo dunque, ma mente già proiettata alla prossima sfida che sarà la prima di Supersalita, nella bellissima Erice. Age is not a limit!!!” 

 Articolo di FRANCESCO ROMEO 

Foto Giuseppe Rainieri/Gianluca Galie’