Ottimo risultato per il veterano della Scuderia ViMotorsport griffato Alpenplus, che alimenta ulteriormente la sua già solida classifica del Tivm Nord.
PEDAVENA- Una gara dal fascino intatto, sebbene sia stata dimezzata nell’estensione per annose querelle ambientalistiche, grazie ad uno splendido affaccio sulle vette Feltrine e ad un’ accoglienza davvero speciale da parte della comunità.
Dopo un anno di stop, grazie anche al meteo favorevole, alla bellissima birreria ed all’ingresso gratuito c’era davvero molto pubblico, segno di questo fosse atteso il ritorno di questa celebre cronoscalata, che in un sondaggio del 2019 fatto da una rivista di settore, risulto’ la più amata d’Italia.
La gara del pilota della ViMotorsport è stata tirata in ogni sessione e fin dalle prove: sebbene fossero solo in 4 i competitor di classe RS2000 infatti, erano tutti agguerriti e competitivi. Sin dalle prove Venturi è comunque riuscito a mantenere la testa e grazie all’analisi della camera car che gli ha fatto individuare due errori in prova 2, riusciva ad essere più preciso svettando di 37 centesimi sul locale Stefano Perotto e di 54 sul terzo (Tazio).
Gara-2 diventava quindi la prova d’appello per Venturi che prendeva maggiori rischi centrando quasi il tempo che si era prefissato, fermandosi ad un ottimo 2.43.96 che lo distanziava nettamente dai rivali, che invece alzavano i loro crono nel secondo stint.
Una gara quindi di sano divertimento e grande tenuta mentale per il pilota griffato AlpenPlus, bravo a gestire la tensione del duello ravvicinato e ad affondare il colpo in seconda manche. Sebbene l’analisi successiva degli on board gli abbia restituito un ulteriore margine di un paio di secondi, la sua prestazione resta di assoluto pregio. Quanto al risultato di gruppo, gli allunghi perentori rimasti sul percorso a dispetto dell’accorciamento della strada della metà, hanno favorito soprattutto le vetture turbo, che comunque lo hanno scalzato da podio della divisione RS per soli 47 centesimi.
Focus adesso su Cividale, gara atipica con tratti quasi rallystici che Venturi ama particolarmente e nella quale è entrato più volte nella Top Ten assoluta.
Comunicazione driver Paolo Venturi