Il mondo MSC si è messo alle spalle un altro appuntamento dell’E-CIVM 2022 e questa volta nei giorni 6 e 7 Dicembre i ragazzi di Modders hanno affrontato virtualmente la veloce ed impegnativa Morano – Campotenese in terra di Calabria. Nella tappa Calabrese a trionfare è stato il pilota di casa Antonello Bruno, nativo nella provincia di Cosenza. Una bella vittoria quella di Bruno che con un passo costante ha saputo portare a casa il trionfo assoluto a bordo della sua Osella PA2000 Turbo. Secondo posto assoluto per Giovanni Falci, anche lui su PA2000 Turbo e terzo Manolo Polonioli su Norma M20 FC, che aveva ben cominciato con la vittoria di gara 1, ma che non è bastata per trionfare nell’assoluta. Gara amara per Maurizio Capuzzo, che ha pagato il ritiro in gara 2. Nell’ultima tappa di Gubbio sarà guerra sportiva per contendersi il titolo assoluto e non solo. Tanti altri risultati invece hanno già regalato delle coppe di classe con una gara di anticipo.
Nel gruppo E2SS, vittoria per Valerio Magliano sulla sua Dallara GP2 di classe 3000, davanti a Salvatore Tuttolomondo che ha vinto la classe 1000 a bordo della Radical PR6. Terzo di gruppo Angelo Martucci sempre sulla PR6.
In classe 1000 dietro Tuttolomondo e Martucci si è piazzato Gaetano Lombardo su Gloria C8F. Per dovere di cronaca, c’è da citare la vittoria di classe in gara 1 per Leonardo Di Bari su Wolf Thunder, ma una gara 2 da dimenticare gli ha impedito di ripetersi. Da segnalare in chiave campionato, la vittoria della coppa di classe E2SS 3000 per Valerio Magliano con una gara di anticipo.
Nel gruppo E2SC, il podio è stato come quello assoluto con Bruno, Falci e Polonioli, con quest’ultimo vincitore tra le 3000.
In classe 1400, vittoria per Claudio Pasculli che ha saputo realizzare due salite concrete e ha trionfato davanti a Francesco D’Acri e Donato Pinto. Tutti e tre i piloti erano al via su Elia Avrio.
In classe 1000, vittoria di classe e top ten assoluta per Luca Sciortino su Osella PA21 JrB. In questa categoria da segnalare la vittoria della coppa di classe nella 2000 per Giovanni Falci e di Luca Sciortino nella 1000.
Nel gruppo CN, non poteva fallire l’appuntamento di casa e puntualmente Ayrton Molinaro ha messo a segno la vittoria con due salite di sostanza con la sua Norma M20 FC di classe 2000 davanti ad Orazio Alessandro Prastani sull’Osella PA21 di classe 2000 e Marcello Gabrielli che ha vinto la classe 3000 su Osella PA20. In classe 3000 tra l’altro vogliamo segnalare la vittoria in campionato della coppa di classe per Marcello Gabrielli.
Nel gruppo E2SH, affermazione per Liborio Chiapparo che a bordo della sua BMW 134 Judd di classe +3000 ha vinto davanti al sempre veloce Alessio Vacirca che ha fatto nuovamente volare la sua Fiat 126 Proto con cui ha vinto la classe 1000. Terzo posto di gruppo per Antonio Matraxia sulla BMW 320 Judd di classe +3000 e che ha pagato una gara 1 con qualche intoppo rispetto alla salita successiva.
Nel gruppo E1, vittoria per Simone Vacirca che ha portato sul gradino più alto del podio la sua Alfa Romeo 155 GTA di classe +3000 davanti ad Andrea Sorlini su Alfa Romeo 75, sempre nella stessa classe sopracitata. Terzo di gruppo e primo di classe 2000 Salvatore Miccichè su BMW 320 STW. Tornando alla classe +3000 terzo Luca Gandini, un po’ più staccato in questa occasione per intoppi in gara 1 che lo hanno penalizzato e che non gli hanno consentito di essere più vicino alla forte concorrenza.
In classe 1600T è arrivata ancora una vittoria per Leonardo Bartolini che sa solo vincere sulla sua Renault 5 GT Turbo, piazzandosi davanti al sempre competitivo Maurizio Grola su Fiat Uno e Andrea Barbaccia su Renault 5 GT Turbo.
In classe 1600, vittoria per Alessio Bruno che ha trionfato davanti a Giampiero Barraco e Mirko Aronica, con tutti e tre i piloti su Peugeot 106.
In classe 1150, vittoria per Andrea Tilotta davanti ad Armando Luongo e Davide Cardillo, tutti al via su A112. In questa categoria da segnalare la vittoria in campionato della coppa di classe +3000 per Simone Vacirca.
Nel gruppo A, è arrivata un’altra importante vittoria per Nicola Pio Restagno davanti a Claudio Barbagallo, entrambi su Mitsubishi Lancer Evo VI e Roberto Flammini su Ford Escort RS. Per puntualizzare, tutte e tre le auto citate facevano parte della classe +3000.
In classe 1600, è arrivata un’altra vittoria per Giovanni Galati davanti a Roberto Pernestino ed entrambi su Honda Civic EG6.
Grande vittoria per Thierry Graziosi nella classe riservata alle 1300, piazzandosi davanti ad Alberto Lorenzino e Diego Domenighini. I primi due erano al via su Peugeot 205 e il terzo su Peugeot 106.
In RS CUP, altra vittoria che Luigi Gravino porta a casa, concretizzando le due salite di gara a bordo della sua Seat Cupra Leon, a discapito di un Leo Cucca che su Peugeot 308 aveva vinto gara 1 in maniera importante, ma non è bastato al termine delle due manche. Terzo Mattia Raffetti su Audi RS3.
Nelle Bicilindriche, che vittoria di sostanza per Stefano Bianca che sulla sua Fiat 500 ha preso di forza il gradino più alto del podio davanti a Francesco Savaglia e Pierluigi Esposito, anche loro sulla 500 e che hanno onorato comunque la gara con una prestazione competitiva e all’altezza. Da segnalare il ritiro di Valerio D’Arcangelo su Fiat 500, che in gara 1 aveva vinto la manche, ma ha pagato un ritiro in gara 2.
Passiamo allo Starter Pack, dove in gruppo N a trionfare è stato Sebastien Ronat davanti a Silvio Caruso che ha vinto gara 2 ma non è bastato e Francolino Ruiu a completare il podio. Tutti e tre i piloti erano al via su Renault Clio di classe 2000.
In classe N 1600, altra bella vittoria di Nicolò Garaffa su Citroen Saxo davanti ad un vicinissimo e combattivo Domenico Icolari su Peugeot 106 e Marco Spanò su Citroen Saxo. Con le vittorie acquisite a Morano, Ronat e Garaffa hanno vinto la coppa di classe in campionato, rispettivamente la N 2000 e la N 1600.
In Racing Start Plus, ennesima vittoria tra le Turbo 1.6 per Marco Chiarella su Mini Cooper JCW e che ha saputo ben staccare Marco Priolo secondo al traguardo e Mattia Abate, anche loro su Mini Cooper JCW. Con questa vittoria, il titolo è andato nelle mani di Marco Chiarella che ha vinto tutte le gare disputate fino ad ora.
Tra le RS Aspirate, vittoria in classe 2000 per Gaetano Caruso su Honda Civic Type R che si è dimostrato costante in entrambe le salite e si è piazzato davanti a Massimiliano Setta, anche lui sulla Civic. Terzo di classe Alessandro Palmieri che aveva vinto gara 1 sulla Renault Clio RS, ma in gara 2 ha avuto qualche intoppo di troppo che gli ha fatto alzare i propri riferimenti cronometrici.
Archiviata la tappa Calabrese, il “circus” MSC si sposterà in Umbria per l’ultima gara di campionato dove saranno assegnati tutti i titoli in palio. Il 13 e 14 Dicembre si correrà al Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio e potrete seguire le dirette sui social Modders Squadra Corse nelle date indicate a partire dalle 21.30. A raccontarvi come sempre i post gara sarà “Cronoscalate Che Passione”, media partner di Modders Squadra Corse.