Ad Ascoli Piceno è andato in scena il sesto appuntamento del Campionato Europeo della Montagna Virtuale che si è chiuso con la vittoria alla Coppa Paolino Teodori del Calabrese Antonello Bruno che su Osella PA2000 Turbo ha reso perfette e costanti le sue due salite di gara, mettendosi dietro Manolo Polonioli su Norma M20 FC e Giovanni Falci su Osella PA2000 Turbo. Una bella battaglia che continua in chiave campionato con i tre piloti racchiusi in soli due punti e siamo sicuri che questa battaglia sarà tirata fino alla fine. Grande seguito sulle dirette e 76 partenti nella gara di Ascoli, hanno confermato il buon lavoro dei ragazzi di Modders Squadra Corse, che anche nel virtuale hanno dato dimostrazione di poter promuovere il territorio e le gare reali.
Nel gruppo E2SS, vittoria in classe 3000 per Renato Sambataro su Reynard 92D. In classe 2000 vittoria per il giovane Thierry Graziosi su Tatuus Formula Master.
Nel gruppo E2SC, vittoria nelle 3000 per il già citato Manolo Polonioli, mentre nella classe 2000 Bruno e Falci hanno fatto 1-2. Ritirato invece Gaetano Lombardo, con una gara da dimenticare su Osella PA2000 Turbo.
In classe 1400, vittoria per Claudio Pasculli davanti a Domenico Balestra e Donato Pinto, con quest’ultimo che aveva inizialmente vinto gara 1 ma ha pagato una seconda salita difficile. Tutti e tre i piloti erano al via su Elia Avrio.
In classe 1000, vittoria per Luca Sciortino che è stato autore di una gara straordinaria e la testimonianza è anche il quarto posto assoluto, dietro solo ad auto dalla cilindrata superiore. Sempre in classe 1000 dietro Sciortino si è piazzato Salvatore Vitaggio(anche quinto assoluto) e Michele Petrolo.
Nel gruppo CN, vittoria in classe 3000 per un perfetto Mattia Raffetti che si è ben distinto in entrambe le salite, piazzandosi davanti a Marco Cassata e Andrea Sorlini, con quest’ultimo che ha sicuramente pagato una gara 1 non perfetta e che gli è costato almeno un secondo posto. Tutti e tre i piloti erano al via su Osella PA20.
In classe 2000, bella vittoria per Andrea Tilotta su Osella PA21 con una costanza importante nelle due salite. Tilotta si è piazzato davanti ai veloci driver virtuali Nicola Pio Restagno(Osella PA21) e Ayrton Molinaro(Norma M20).
Nel gruppo E2SH, vince ancora Liborio Chiapparo a bordo della sua BMW 134 davanti ad Antonio Matraxia sulla BMW 320, con tutte e due le macchine di classe +3000.
Nel gruppo E1, ennesima vittoria in classe +3000 per Simone Vacirca che consolida la sua leadership davanti al veloce Luca Gandini, con i due che erano al via su Alfa Romeo 155 GTA.
In classe 1600T, è arrivata un’altra vittoria per Maurizio Grola su Fiat Uno Turbo davanti a Vito Presti e Andrea Barbaccia, entrambi su Renault 5 GT Turbo.
In classe 1600, vince ancora Alessio Bruno nonostante un Giampiero Barraco che non molla di un centimetro e che ad Ascoli si è messo in seconda piazza. Terzo Francolino Ruiu, anche lui come i primi due su Peugeot 106.
In E1 1150, è ancora battaglia tra i Chiarella con Marco che ha avuto la meglio su Raffaele e con Umberto Petrosino che si è piazzato in terza posizione e tutti e tre i piloti erano al via su A112.
Nel gruppo A, vince nuovamente in classe +3000 Armando Luongo che si è portato la vittoria a casa per soli tre decimi su un Sebastien Ronat in gran forma e con terzo Domenico Icolari che non molla la presa per il campionato, tutti e tre i piloti erano al via sulla Mitsubishi Lancer Evo VI.
Gara spettacolare in classe 2000 con i primi tre racchiusi in mezzo secondo con Alessandro Mazzonelli su Renault Clio R3 che ha avuto la meglio sul vincitore di gara 1 Mirko Aronica e Alberto Lorenzino, entrambi su Honda Civic Type R.
Nella classe riservata alle 1300, vittoria di Diego Domenighini davanti all’attuale leader di classe in campionato Salvatore Tuttolomondo ed entrambi su Peugeot 106. Terzo di classe Mauro Miccichè su Peugeot 205.
In RSCUP-2, vittoria per Leo Cucca su Peugeot 308 davanti a Luigi Gravino sulla Seat Cupra Leon, con i due che sono in piena lotta per il campionato a quattro gare dal termine.
Nelle Bicilindriche torna al successo Stefano Bianca e lo fa in maniera convincente a bordo della sua Fiat 500 davanti a Gabriele Bellini e Giuseppe Lupo, anche loro sulla 500. Per dovere di cronaca da segnalare che Pierluigi Esposito aveva inizialmente vinto gara 1, ma una gara 2 da dimenticare ha compromesso la sua lotta per il vertice. Ora Bianca ed Esposito condividono la leadership di campionato, con 129 punti a testa.
Nel gruppo N, vittoria in classe 2000 per Luigi Farris su Renault Clio davanti a Mousab El Hassani su BMW 320I.
In classe 1600, vittoria di Piero Pintaudi davanti al leader di campionato Cesare Calabretta e Roberto Giordano, tutti e tre su Citroen Saxo.
In RSTB Plus 1600, quarta vittoria stagionale per Leonardo Greco davanti a Francesco Oddo e Mirko Sulsenti, tutti e tre al via su Renault Clio.
In RS 2000, vittoria e conquista provvisoria del primo posto in campionato per Vincenzo Santoro che si è piazzato davanti a Federico De Carli e Andrea Conti. I primi due erano al via su Renault Clio RS, mentre Conti era al via su Honda Civic Type R.
Archiviata la tappa Italiana di Ascoli, i ragazzi di Modders Squadra Corse si sposteranno il 30 e 31 Maggio in Slovacchia per la Dobsinsky Kopec, settimo appuntamento della serie virtuale Europea. Potrete seguire le dirette sui social di Modders Squadra Corse nei giorni prestabiliti a partire dalle 21.30.
A raccontarvi gli avvenimenti nei post gara, sarà come sempre “Cronoscalate Che Passione” che è partner MSC.