Christian Merli, al volante dell’Osella FA 30 Judd LRM, è reduce da quattro vittorie assolute. Due in Italia e due in Europa, Francia e Portogallo. Ora, il portacolori della Scuderia Vimotorsport, s’è spostato a nord di Oviedo in Spagna per scalare domenica la 50ª Subida Al Fito, 3° round del Campionato Europeo della Montagna.
La gara spagnola
“Un tracciato di 5,350 chilometri da affrontare tre volte con lo scarto della manche con il peggior tempo. Il percorso è molto tecnico con un susseguirsi di curve veloci, una chicane artificiale per rallentare la velocità, senza un tornate, mentre la parte finale è nel sottobosco dove spesso ristagna l’umidità. Una gara che mi piace ed è l’opposto di quella portoghese con velocità di 30 chilometri orari in meno. Abbiamo lavorato su diversi rapporti al cambio, più carico aerodinamico per avere una vettura più guidabile nelle curve lente. Una competizione molto seguita dai tifosi spagnoli”.
Il record del tracciato appartiene a Merli che nel 2018 fermò il crono a 2’25”425 in Gara 1,
Il calendario del CEM
15 maggio – 50ª Subida al Fito (Spagna), 29 maggio – 41ª Ecce Homo (Repubblica Ceca), 3 luglio – 71ª Trento Bondone (Italia), 31 luglio – 13ªLimanowa (Polonia), 21 agosto – 77ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 4 settembre – Bistrica (Slovenia), 18 settembre 41ª Buzetski Dani (Croazia).