Christian Merli con la sua Osella FA 30 Judd LRM conquista la vittoria nella penultima tappa del Campionato Europeo 2024 in Slovenia, la 30ª edizione della cronoscalata Ilirska Bistrica. Il portacolori della Scuderia Vimotorsport ha vinto quest’anno in Portogallo, Italia, Polonia, Svizzera e Slovenia.
Christian, gran duello con il francese Schatz
“Avversario molto agguerrito che lascia nulla alla concorrenza. Non pensavo di poter vincere in questa salita ricca di ripartenze. Ad inizio settimana abbiamo effettuato un test per migliorare la trazione in uscita dalle curve e la frenata. C’è stato un brivido in Gara 2 quando ad un chilometro dall’arrivo sono stato fermato dalla bandiera rossa per un incidente occorso al concorrente che mi precedeva. Siamo ritornati allo start e ripartiti. Ho faticato davvero molto. Avrei voluto migliorare il crono rispetto alla prima salita. Comunque sono felicissimo. Una grande soddisfazione, quella di oggi. Siamo alla quinta vittoria stagionale ed è fantastico in una stagione dove ho avuto la fortuna di partecipare e vincere alla Pikes Pike in Colorado. Trasferta che ha richiesto grande impegno ed ho dovuto disertare una delle gare più belle gare in calendario, Ecce Homo in Repubblica Ceca”.
Il fine settimana sloveno
Sabato le due manche di prova con una lunghezza di 5.010 chilometri da ripetere due volte. Nella prima salita s’impone Christian Merli al volante dell’Osella FA30 Judd LRM, secondo è Geoffrey Schatz con la Nova Proto NP01 a 1”371. Al pomeriggio la seconda ricognizione e Christian ha sempre il miglior crono seguito da Fausto Bormolini su Nova Proto NP01 C a 9”433. Il francese Geoffrey Schatz è terzo, a 10”349. Questa mattina Gara 1, dove Merli è in vetta e stacca Schatz di 0”480. Da rammentare che la vittoria assoluta nel campionato europeo è per somma dei tempi delle due manche. Al pomeriggio la seconda salita. Il campione di Fiavè duella con Schatz e vince per 0”477.
L’ultima gara dell’europeo è in programma il 15 settembre. Si corre la 43ª Buzetski Dani in Croazia.
Il podio per somma dei tempi
1° Merli (Osella FA 30 Judd LRM), 2° Schatz (Nova Proto NP01) a 0”957, 3° Lanzagorta (Nova NP01) a 4”072.