Christian Merli con la sua Osella FA 30 Judd LRM si schiera domenica allo start della penultima tappa del Campionato Europeo 2022 in Slovenia ovvero la 29ª edizione della cronoscalata Ilirska Bistrica.
Il portacolori della Scuderia Vimotorsport ha vinto ad oggi tutte le gare in programma: Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Polonia e Svizzera.
È al comando della classifica continentale con 200 punti seguito dallo spagnolo Lanzagorta a quota 154 ed il ceco Trnka a 136. Quindi vi sono ancora a disposizione 50 punti per chiudere i giochi.
Il tracciato visto da Merli
“Una corsa nella zona nord orientale della Slovenia, vicina al confine austriaco. La salita è lunga 5,010 chilometri da affrontare due volte con tre manche di prova. S’inizia con un primo tratto misto veloce con curve da fare in pieno. La novità del percorso riguarda una rotatoria dopo un chilometro e segue una staccata importante. Quindi un dosso, un cenno di discesa per poi salire con curve impegnative da 3ª e 4ª marcia. S’arriva al primo tornante sinistro per poi affrontarne altri due intervallati da due rettilinei ed un curvone destro seguito da un allungo veloce. Infine una curva sinistra da affrontare in pieno ed arrivi ad una destra impegnativa da quarta marcia. Poco dopo c’è l’arrivo”.
Le ultime due gare del Campionato Europeo 2023
3/9 – Bistrica (Slovenia), 17/9 – 42ª Buzetski Dani (Croazia).