Otto anni dopo aver portato in gara per la prima volta l’Osella PA 2000, Christian Merli è tornato al volante del prototipo su richiesta dell’amico Pasquale Nolè. Ha gareggiato in Croazia nella 16ª edizione della Nagrada Grada Skradina, valida come 3° appuntamento del campionato croato, al volante della sport due litri spinta da un propulsore Honda LRM con 340 cavalli di potenza. Percorso dove il portacolori della Scuderia Vimotorsport ha vinto nel 2020. Una salita collocata tra le città di Zara e Spalato a circa quattrocento chilometri da Trieste. A fine competizione è secondo tra le vetture biposto sport 2000 e 4° assoluto.
Christian commenta la gara
“Non posso lamentarmi visto che sono salito su questo mezzo solo sabato. Speravo di fare meglio, ma abbiamo sofferto due giorno dell’effetto pompaggio. Con troppo carico l’avantreno ha continui saltellamenti. Davanti abbiamo due vetture con propulsore tre litri pilotate da ottimi driver e la nuova Nova Proto NP01 2000 con circa 80 cavalli in più della mia e pilotata da Simone Faggioli che tutti conosciamo per la sua bravura. Mi sono messo alle spalle piloti con mezzi ben più potenti della PA 2000. Deluso? No, ci siamo difesi. Onestamente contavo di fare qualcosa meglio. Mezzo secondo o uno se avessi trovato il giusto set up”.
Il fine settimana croato
Nella prima manche di prove con la sport biposto mezzo capace di 340 cavalli è secondo per 0”100 alle spalle di Simone Faggioli in gara con la nuovissima Nova Proto NP01 2000 dotata di gran cavalleria, mentre sul secondo passaggio il trentino è terzo. Identica classifica nella terza ricognizione.
Oggi Gara 1, dove il toscano è leader e Merli 4° a 2”169. Identica classifica in Gara 2 con il toscano in vetta, seguito da Caruso con la Proto 3000 a 0”136, Faustini al volante dell’Osella FA 30 a 0”157 e Merli a 2”142.
Il podio per somma dei tempi
1° Faggioli (Nova Proto NP01 2000), 2°Caruso (Nova Proto 3000) a 1”538, 3° Faustini (Osella FA 30) a 1”728, 4° Merli (Osella PA 2000) a 4”305.