Sabato 5 Marzo alle ore 10 presso la sede dell’Automobile Club Siracusa, la cronoscalata aretusea sarà svelata alla stampa. Inaugurerà il TIVM sud e il Campionato Siciliano.
La stampa è invitata
Siracusa, 01 Marzo. Sabato 5 marzo alle 10 presso la sede dell’Automobile Club Siracusa si terrà la presentazione della XXXVII Coppa Val D’Anapo – Sortino, gara che si svolgerà nei giorni 25, 26 e 27 marzo, primo round di Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e Campionato Siciliano Velocità Montagna auto moderne e storiche. Tutta la stampa è invitata.
A svelare le novità della edizione numero 37 della classica aretusea che quest’anno inaugurerà la stagione siciliana delle cronoscalate saranno i vertici dell’organizzazione, ovvero, il Presidente dell’Ac Siracusa Avv. Pietro Romano, il presidente dell’ASD Promotor Sport Giovanni Rizza, il Sindaco di Sortino Vincenzo Parlato e quello di Melilli Giuseppe Carta. Sergio Imbrò nella duplice veste di vice presidente dell’ente e del sodalizio, parlerà di alcuni particolari tecnici ed operativi. Ci sarà anche il Fiduciario provinciale ACI Sport Manlio Mancuso come sempre particolarmente attento agli aspetti regolamentari e del lavoro degli Ufficiali di Gara preposti. Saranno presenti anche l’Assessore allo sport del Comune di Siracusa Andrea Firenze, il direttore generale dell’ASP di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra ed il comandante del distaccamento Aeronautico di Siracusa Ten. Col. Luigi de Paola. Attesi fra gli ospiti alcuni piloti protagonisti delle passate edizioni e fra questi il vincitore dell’ultima, il melillese Luigi Fazzino, diversi drive di auto moderne e auto storiche come Vincenzo Barone, anche appassionato blogger catanese.
La Coppa Val D’Anapo Sortino è da sempre un appuntamento fortemente radicato nel territorio e molto sentito dagli appassionati locali; la nuova edizione si apre con tutti i presupposti perché possa rappresentare un evento di proporzioni davvero importanti come auspicano innanzitutto i primi cittadini dei comuni interessati Sortino e Melilli, Vincenzo Parlato e Giuseppe Carta.
Anche per il 2022 è confermata “Tutti in pista”, l’iniziativa di solidarietà e di inclusione dedicata agli appassionati diversamente abili.
Nella stessa giornata di venerdì 25, sono previste le procedure di accredito da parte dei piloti, dei team e degli addetti ai lavori, mentre la parola passerà ai motori il giorno 26 con la disputa delle ricognizioni sul consueto percorso di gara di 5,750 che dalle rive dell’Anapo porta all’abitato di Sortino e che nella giornata di domenica 27 sarà teatro del gran finale con la disputa delle due gare.
Per l’edizione 2022 ad arricchire le validità della gara per la serie cadetta nazionale e quella Regionale, sono confermati Memorial “Massimo Di Pietro” e “Piero La Pera” dedicati a due mai dimenticati driver, nonché il “Pippo Laganà”, indimenticato Ufficiale di gara.
Nel 2021 Luigi Fazzino , con la sua Osella Turbo, si impose col tempo di 6’28”72 davanti al catanese Domenico Cubeda su Osella FA 30 Zytek e al ragusano Samuele Cassibba, sulla Osella Pa 21 jrb Suzuki da 1000cc.