SI TORNA A CORRERE ANCHE IN SALITA. APERTURA ALL’ALPE DEL NEVEGAL, PROVA DI CAMPIONATO, CON SERGIO FARRIS PASSATO IN E2-SS AL VOLANTE DELLA LOLA FA 30, FRANCO BERTO’ SEMPRE CON LA TATUUS FORMULA ABARTH 010 E ANGELO MARINO IN RACING START TURBO CON LA MINI COOPER
Un’altra fetta di normalità per l’automobilismo nazionale. Dopo le gare su circuito, tornano anche quelle in salita e a riaprire la serie è la 46esima edizione della cronoscalata Alpe del Nevegal, prova del campionato italiano di velocità in montagna che si disputerà nel fine settimana sui 5500 metri del tracciato bellunese, da coprire due volte. La scuderia Speed Motor ricomincia da… tre, tanti sono infatti i suoi portacolori saliti fino al nord del Veneto: Sergio Farris, vincitore nel 2019 del Tivm zona nord nel gruppo E2-SC e della coppa di classe nel Civm con l’Osella Pa 2000; il veronese Franco Bertò e il campano Angelo Marino, che sempre lo scorso anno con la Lola B99/50 si è aggiudicato l’assoluto nel Tivm zona sud. La prima novità riguarda Sergio Farris, che passa dalla E2-SC alla E2-SS e dall’Osella alla Lola: “Abbiamo modificato la vettura del Team Dalmazia in Fa 30 – ha spiegato Farris – per cui ci troviamo di fronte a una vettura completamente nuova. Resta quindi da vedere se le prestazioni saranno all’altezza della situazione: è in fondo il primo esperimento e quindi c’è anche molta curiosità nel vedere quali saranno le risposte della Lola”. Christian Merli, Francesco Conticelli, Diego Degasperi, Fausto Bormolini e Renzo Napione i diretti avversari di Farris nella classe 3000 delle monoposto formula. Nell’altrettanto nutrita classe 2000, invece, ritroviamo Franco Bertò con la sua Tatuus Formula Abarth 010, che ha già condotto quest’anno a un ottavo e un nono posto assoluto nelle due crono disputate in Croazia. “Abbiamo apportato migliorie alla meccanica e a gomme, cerchioni e sospensioni – ha detto Bertò – con il risultato di avere maggiore trazione e anche più tenuta di strada. Sarà una bella battaglia anche nella nostra classe, dove ci sono Nalon, Nivola e Mezzacasa”. L’altra novità è relativa ad Angelo Marino, che si presenta al via con la Mini Cooper S nella classe 1.6 della Racing Start turbo in una sorta di sfida serrata con le Peugeot 308 Gti, una delle quali guidata da Angelo Loconte. “Sarà una totale scoperta per me – ha sottolineato Marino – per cui affronto questa avventura per cercare soprattutto di capire la macchina, anche se posso contare sulla A.C. Racing, team che conosco bene e che mi dà le necessarie garanzie”. Prove ufficiali sabato 8 agosto in due sessioni, con inizio alle 9.30 e partenza di gara 1 alle 9 di domenica 9, con gara 2 a seguire.
Scuderia Speed Motor A.S.D.
www.scuderiaspeedmotor.it
In riferimento al comunicato sopra riportato, è stato erroneamente scritto che Sergio Farris ha vinto nel 2019 la coppa di classe 2000 del gruppo E2-SC. La coppa è andata invece ad appannaggio di Omar Magliona, già vincitore del titolo nel gruppo E2-SC. Ci scusiamo per l’errore.