La IONIQ 5 N della Hyundai Motor stabilisce un punto di riferimento per i crossover elettrici alla Pikes Peak International Hill Climb

  • Tre veicoli Hyundai IONIQ 5 N competono nella difficile scalata di Pikes Peak, dimostrando prestazioni superiori 
  • IONIQ 5 N TA (Time Attack) Spec vince la classe esibizione con un record di 9 minuti e 30 secondi, mentre IONIQ 5 N segue con un impressionante risultato di 10 minuti e 49 secondi 
  • Tutti gli IONIQ 5 N concorrenti condividono i sistemi di potenza elettrica (PE) delle specifiche di produzione con il software di prestazioni specifico di Pikes Peak
  • I risultati ottenuti alla Pikes Peak sottolineano l’impegno della Hyundai N nell’ampliare le possibilità dei veicoli elettrici ad alte prestazioni

Hyundai Motor Company ha annunciato oggi che i suoi modelli IONIQ 5 N hanno completato con successo la Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb (PPIHC) il 23 giugno, stabilendo un record per le categorie Electric Modified e Production SUV/Crossover. Con questo successo, l’azienda ha superato ancora una volta le aspettative con il suo EV ad alte prestazioni.

Hyundai Motor ha gareggiato quest’anno al PPIHC con due IONIQ 5 N TA (Time Attack) Specs e una IONIQ 5 N di produzione. Tutti e tre i modelli hanno affrontato un impegnativo percorso di 12,42 miglia (20 km) che sale di oltre 4.700 piedi (1.438 metri) fino alla cima del Pikes Peak, affrontando 156 curve, condizioni meteorologiche imprevedibili e condizioni di alta quota che possono mettere a dura prova sia i conducenti che i veicoli.

La IONIQ 5 N TA Spec, guidata dal pilota Hyundai World Rally Dani Sordo, ha terminato la gara in 09:30.852 e ha vinto la classe esibizione. La seconda TA Spec guidata da Randy Pobst, ha terminato la gara in 09:55.551.

La IONIQ 5 N TA Spec è progettata per evidenziare i punti di forza della IONIQ 5 N di serie senza modifiche significative. A parte una piccola messa a punto del software per aumentare la potenza massima del motore 1  e alcune modifiche di componenti ad alte prestazioni, tra cui nuovi ammortizzatori, freni da sport motoristici e pneumatici slick 2 , la TA Spec mantiene la maggior parte di ciò che la IONIQ 5 N di serie offre ai clienti abituali.

Il modello di produzione IONIQ 5 N è stato guidato da Ron Zaras, un esordiente PPIHC e personaggio dei media automobilistici. Zaras ha concluso con un tempo di 10:49.267, dimostrando le capacità leader del modello senza modifiche.

Siamo assolutamente entusiasti di aver stabilito un nuovo record a Pikes Peak e della nostra performance complessiva. In futuro, abbiamo in programma di continuare a sfruttare entusiasmanti attività motoristiche come Pikes Peak per mostrare le prestazioni superiori dei nostri veicoli prodotti in serie e continuare a sviluppare tecnologie che non solo soddisfano le esigenze dei clienti, ma superano anche le loro aspettative.

Fino a WartenbergVicepresidente e responsabile del marchio N e del Motorsport presso Hyundai Motor Company

La straordinaria corsa di IONIQ 5 N a Pikes Peak sottolinea la dedizione di Hyundai N nel mettere continuamente alla prova le sue tecnologie di veicoli elettrici (EV) per migliorare le sue capacità prestazionali. Hyundai N si impegna ad ampliare le possibilità di EV ad alte prestazioni, non solo con la produzione IONIQ 5 N, ma anche con varianti, come la IONIQ 5 N eN1 Cup Car e la IONIQ 5 N TA Spec. Hyundai N continuerà a lanciare modelli con specifiche speciali per ampliare gli orizzonti degli sport motoristici EV.

Il risultato della Pikes Peak di quest’anno è il coronamento di un sogno coltivato da tante persone dietro le quinte di Hyundai N. Abbiamo unito le nostre menti migliori per creare un tipo di veicolo elettrico ad alte prestazioni che prima non esisteva e oggi confermiamo che questa tecnologia può essere competitiva anche nella gara in salita più dura del mondo.

Parco JoonVicepresidente e responsabile del gruppo N Brand Management

Hyundai Motor ha gareggiato per la prima volta nel PPIHC nel 1992. Rod Millen ha vinto la divisione 2-Wheel Drive Showroom Stock con un tempo di 13:21.17, alla guida di una Hyundai Scoupe. Un altro momento significativo nella storia di Hyundai alla Pikes Peak è stato nel 2012, quando una Hyundai Genesis Coupe, guidata da Rhys Millen, ha stabilito un record del percorso di 9:46.164.

1  I sistemi elettrici ad alte prestazioni (PE) standard della IONIQ 5 N di produzione (doppi motori, batteria e inverter a due stadi) vengono trasferiti alla TA Spec. La potenza massima della IONIQ 5 N TA Spec è stata aumentata tramite la messa a punto del software per massimizzare le prestazioni. Ciò è stato implementato aumentando la potenza del motore posteriore di 37 cavalli (27 kW).

2  pneumatici slick Yokohama ADVAN A005 da 18 pollici

* Nota: Hyundai Motor aveva inizialmente pianificato di gareggiare con quattro veicoli (due IONIQ 5 N TA Spec e due modelli di produzione IONIQ 5 N). Tuttavia, Paul Dallenbach, che avrebbe dovuto guidare una IONIQ 5 N di produzione, non è stato in grado di partecipare alla gara a causa di infortuni riportati durante una sessione di prove. Nei test pre-gara, Paul ha ottenuto un tempo di percorrenza certificato di 10:33:86.