La gara il 1° settembre
Roma. Venerdì 30 agosto le verifiche sportive e tecniche, sabato 31 le due salite di ricognizione, domenica 1° settembre la manche di gara. La 62^ Coppa Monti Iblei presenta la sfida sportiva valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Sud e per il Campionato siciliano di specialità sia moderne che storiche. Il tracciato è stato allungato da 5.500 a 8.500 metri fino all’Antica Stazione, alle porte di Chiaramonte Gulfi nel Ragusano
Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 26 agosto. Promotori il Team Palikè, il Comune, la Muxaro Corse e i Cinquecentisti Chiaramontani.
Venerdì 30 agosto dalle 11.00 alle 20.00 le verifiche nei locali del Teatro ‘Leonardo Sciascia’ e nell’attigua piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi. Sabato 31 le due salite di prova di ricognizione dalle 9.30, domenica la manche di classifica alle 9.30
Tra i primi iscritti Gianni ( vincitore nel 2005) e Samuele Cassibba (primo nella Cronoscalata del Santuario Cefalù-Gibilmanna 2019), su Osella PA 30 Zytek e Osella PA 21 JrB Suzuki 1.0. I due portacolori della Catania Corse saranno a caccia di punti preziosi sia nel TIVM che nel Regionale. Assente Luca Caruso, attuale capofila in entrambe le classifiche, fermato da problemi al propulsore della sua Osella PA 2000 Honda sofferti alla recente Rieti-Terminillo. Al via Rocco Aiuto (su Osella PA 20S Bmw Festina Lente) e Andrea Raiti (di Buseto Palizzolo, su Osella PA 21S Honda, Trapani Corse), in gara anche la ventenne Martina Raiti con la Osella PA 21J Honda sempre Trapani Corse.
Tra le Autostoriche, già iscritte la Porsche 911 Rsr di Matteo Adragna, le Fiat 128 Giannini di Vincenzo e Giacomo Barone (padre e figlio, questi campione italiano in carica per la classe H1 TC1150, per la Scuderia Etna), la Bmw 635 Csi di Pippo Savoca (Valdelsa Classic), la rara Alfa Romeo 75 3.0 V6 del compositore e musicista Corrado Sillitti (schierata, a sua volta, dalla Project Team).
Sette i piloti maltesi presenti alla Monti Iblei, grazie al solido gemellaggio tra la salita siciliana e la vicina repubblica di Malta. Si tratta del veterano Joe Anastasi e dei velocissimi Didier Bugeja, Noel Galea, James Dunford (al debutto, in Italia, con la nuova Norma M20 F Honda), Ivan Galea, Darren Camilleri (già miglior classificato tra i maltesi, lo scorso anno) e Ivan Paul Deidun.
La premiazione si terrà dopo la gara al Teatro “Leonardo Sciascia”. In palio anche una coppa assegnata dal Libero Consorzio di Ragusa al pilota ragusano meglio classificato.
Informazioni complete su http://www.palike.it/smontiiblei.html– www.facebook.com/nicola.palike, www.facebook.com/events/SalitadeiMontiIblei.
foto Costanza Lipani
Comunicato a cura di mauro de zordo