È tradizione consolidata che la Course de Côte de Bagnols-Sabran, che quest’anno si svolge il 6 e 7 aprile, apra la stagione del Campionato Francese della Montagna, articolato su tredici eventi. È un’occasione per i piloti di valutare la preparazione delle loro vetture e per gli osservatori di vedere una prima gerarchia prendere forma.
Su un percorso di tre chilometri, con un profilo stretto e tortuoso e un finale veloce, i circa 180 concorrenti in gara si daranno battaglia per conquistare un posto nei gruppi e nelle classi. La stagione 2024 si preannuncia promettente, con molti contendenti per i vari trofei. In assenza di Geoffrey Schatz, che ha lasciato per tentare la fortuna nel Campionato europeo, il Campionato sportivo dovrà trovare un successore per il borgognone, che ha conquistato la corona in quattro occasioni.
Al volante della sua Revolt 3P0, Fabien Bourgeon non avrà altro obiettivo che ottenere la stessa prestazione dell’anno scorso. Ha concluso la 52ª Course de Côte de Bagnols-Sabran in testa all’ordine. Fabien partirà quindi alla ricerca di un altro successo. Di fronte a lui ci saranno diverse Nova Proto NP-01. In cima alla lista c’è Marc Pernot, terzo nel campionato 2023, che si è classificato quarto a Bagnols-Sabran lo scorso anno, quando stava scoprendo la sua nuova auto.
Cyrille Frantz fa il suo ritorno nel Campionato Francese della Montagna e avrà a disposizione alcuni vantaggi non indifferenti, visto che guiderà la Nova-Proto NP-01 con cui Geoffrey Schatz ha vinto il titolo nel 2023. Il pilota di Ornans è ancora una volta uno dei più forti contendenti del campionato e la sua recente vittoria nella Course de Côte de Lodève non può che rassicurarlo sul potenziale della vettura.
Per la stagione 2024, due piloti abituali del campionato hanno scelto la Nova-Proto NP-01. Si tratta di Maxime, che ha scelto la NP-01. Sarà il caso di Maxime Cotleur, che negli ultimi anni ha preso l’abitudine di finire nella top 5 del campionato, e di Samy Guth, che sta facendo il suo atteso ritorno. Cédric Lansard sarà una forza trainante nel gruppo E2-SC anche quest’anno, ma l’Haut-Savoyard mantiene il suo motore turbo-limitato, quindi la sua Nova-Proto NP-01 gareggerà in E2-SC/3B. Olivier Berreur, decimo nel Campionato Sport nel 2022, parteciperà con una Norma M20 F, sempre in E2-SC/3. Il franco-comtois sarà uno dei piloti più assidui della stagione, in quanto prevede di essere al via di tutti i tredici appuntamenti in calendario.
Fedele alla sua Osella PA2000, Fabien Frantz sarà l’unico pilota a gareggiare nella classe E2-SC/2. Nella classe E2-SC/1, i concorrenti saranno quattro. Sébastien Jacqmin e David Gonnot dovranno vedersela con la Wolf Thunder GB08 di Eric Vautrin e Frédéric Tosetto con la loro Nova-Proto NP-03.
Campione in carica della Seconda Divisione francese e vincitore del Trofeo FFSA nel gruppo CN nel 2023, Dimitri Pereira è il favorito in questo gruppo, che comprende anche Protos. Ma con la sua Norma M20 FC da 2 litri dovrà vedersela con Xavier Vermeille, di nuovo in testa al campionato con una Norma da 3 litri. Sul versante delle 2 litri, Bagnols-Sabran vedrà la presenza di alcune stelle del CFM. Marie Cammares-Pereira, tre volte campionessa francese nella 2ª Divisione della Montagna, quest’anno tenterà di vincere il titolo nel campionato “grande”. Tom Diebold è un serio concorrente nella ricerca del Trofeo di Gruppo FFSA e del CN/2 Open Challenge. Anche Jérôme Buat (Norma M20F) e Vincent Etheve (Merlin MP23) saranno presenti a Bagnols-Sabran.
L’edizione 2023 della Bagnols-Sabran ha visto la vittoria di Thomas Clausi nel gruppo DE. Quest’anno, il pilota del Var rilancia la sua Tatuus Formula Master alla ricerca di un titolo in questo gruppo. Il suo obiettivo sarà quello di iniziare la stagione con una vittoria a Gard. Ma per farlo, Thomas dovrà precedere Miguel Vidal che, con la sua F3000 Lola B06/51, sarà un serio concorrente sia nelle gare che nella ricerca del titolo.
Mentre Miguel Vidal gareggerà nella classe DE/6, Thomas Clausi dovrà vedersela con un’altra Tatuus Formula Master guidata da Anthony Neveu. Otto concorrenti si sfideranno nella classe DE/5S. Tra le F3 ci saranno due protagonisti del campionato, l’esperto Patrick Cholley e il nuovo arrivato David Diebold. Si confronteranno con Nicolas Verdier, che va ancora forte a Bagnols-Sabran, Ludovic Cholley, vincitore della classe nel 2023, Didier Brun, Romain Gelly, Gaëtan Armand e David Roche. Due piloti saranno in testa alla classe DE/4 al volante della loro Martini, Stéphane Baudin e Christian Martin.
Ci sarà da divertirsi nella Formula Renault. A Bagnols-Sabran saranno presenti non meno di otto protagonisti del campionato. Di fronte a Thierry Bertin, vincitore in carica della DE/7 Open, un altro “veterano” del campionato, Didier Chaumont, cercherà di contrastare il Franc-Comtois. Simon Taponard passerà quest’anno da TracKing a una Formula Renault. Jérémy Schilt, che ha scoperto il CFM nel 2023, torna per un’altra campagna francese, mentre Kevin Dauga è al debutto nel campionato. Ci sarà anche la giovane guardia di Antonin Saintmard, Yohan Bardin e Marvin Garampon-Brunet. All’elenco si sono aggiunti anche due piloti che non partecipano al campionato, Sébastien Pomaret e Jean-Philippe Frene. Nella classe DE/1, Luce Pierre, alla guida di una Dallara MN01, è il nuovo leader del campionato.
Il CM Open Challenge si preannuncia un altro evento molto combattuto in questa stagione. Quattro leader del campionato saranno presenti al round di apertura. Mylénia Machado, la giovane pilota della regione francese dell’Allier, rimane fedele alla Speed Car. Julien Adoir torna per un’altra campagna con la sua TracKing. Fabien Borgognon fa il suo ritorno nel campionato con una Speed Car, mentre Lionel Jacob partecipa per la prima volta con una JAD LW01 Proto.
La classe CM sarà particolarmente forte alla Course de Côte de Bagnols-Sabran con i TracKing di Philippe Beoletto, Frédéric Assenault e Arnaud Marcillac. Il clan BRC comprende Arnaud Durand, Bruno Blanchard, Cyril Linguet, Cédric Monziols, Jean-Marie Recordier e Michel Gontier. Eva Chatenay e Anthony Hauf schiereranno le Speed Car, mentre Frédéric Breysse parteciperà con la sua Silver Car.
Tre piloti si contenderanno la Coppa delle Dame. Marie Cammares-Pereira sarà determinata a vincere con la sua Norma 2 litri, mentre Mylénia Machado cercherà di far brillare la sua Speed Car, così come Eva Chatanay, anch’essa alla guida di una Speed Car.
1 – BAGNOLS-SABRAN
1ª prova del Campionato francese della montagna 2024, 5, 6 e aprile, a 10 km da Bagnols-sur-Cèze (Gard).
53a edizione, 26a VHC, organizzata dall’ASA Rhône-Cèze.
Lunghezza: 3100 metri – Dislivello: 120 m – Pendenza media: 3,9
Podi 2023: 1. F. Bourgeon (Revolt 3P0) – 2. G. Schatz (Nova-Proto NP-01) – 3. C. C. Gudet (Revolt 2P0).
Record: 1’21”376 di Geoffrey Schatz nel 2019.
Programma :
Venerdì 5 aprile – Verifiche amministrative e tecniche
Sabato 6 aprile – Prove cronometrate e 1a salita di gara
Domenica 7 aprile – Salite di gara
Contatti: René Dumas
ASA Rhône-Cèze- Hameau de Cadignac – 30200 Sabran.
Sito web: www.bagnols-sabran.com
FONTE: https://www.cfm-challenge.com/c-est-reparti-pour-treize-tours