L’evento targato AC Sassari è entrato nella fase culminante. Il Piazzale della Pace si è animato con le verifiche, l’arrivo dei team e le iniziative previste. Domani sabato 28 le due salite di ricognizione e domenica 29 settembre entrambe le gare saranno in diretta su ACI Sport TV (228 Sky e 52 Tivùsat). “La gara appartiene alla cultura della città”
Alghero (SS), 27 settembre 2024. La 62^ Alghero Scala Piccada entra nella fase culminante del week end sportivo che pone la città al centro della scena mentre celebra la festa del Patrono San Michele Arcangelo. Per i concorrenti ammessi al via, di cui sarà pubblicato l’elenco alle 20.00, il palcoscenico di domani sabato 27 e domenica 28 settembre, saranno i 5.100 metri di tracciato, vario e ricco di ogni caratteristica cara agli specialisti delle salite, incastonato nella suggestiva cornice di una autentica terrazza su Alghero e sul mare.
La SS122 chiuderà al traffico ordinario alle 8.00 sia domani nella giornata dedicata alle ricognizioni ed anche domenica 27, quando alle ore 9.00 il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci e l’aggiunto Roberto Bufalino, daranno il via alla prima delle due gare previste, per il 15° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord e 14° per il sud. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (228 Sky e 52 Tivùsat) oltre che in streaming su @ACISportTV @AciSport e @Cronoscalata Alghero Scala Piccada.
-“Abbiamo riportato la gara completamente in città con il paddock situato sul Piazzale della Pace perché tutti possano esserne partecipi direttamente – ha affermato Giulio Pes di San Vittorio, Presidente AC Sassari – per la nostra città la competizione è un evento atteso e partecipato, tanto da considerarlo parte della nostra cultura. Oggi come negli anni ’50 il pubblico affolla i terrapieni che costeggiano il percorso di gara per godere in piena sicurezza dello spettacolo che offrono le sfide tra grandi piloti. Quanto questo evento sia importante per Alghero ne è la conferma la forte ed efficace interazione con tutte le istituzioni e tante realtà private del territorio”-.
La competizione ha un coefficiente di moltiplicazione del punteggi maggiorato ad 1,5, per cui i punti in gioco hanno una particolare rilevanza, ma la corsa ed il suo tracciato sono anche un funzionale banco di prova, come ha confermato Simone Faggioli: -“Il percorso offe una parte bassa molto guidata e poi la seconda metà decisamente tecnica e scorrevole – ha spiegato il fiorentino 18 volte Campione Italiano e 13 volte Europeo – in ottica 2025 testeremo delle nuove soluzioni di set up sulla nostra Nova Proto e questo percorso si presta molto bene al test”-.
-“La prima parte serve a scaldarsi – afferma il trentino Diego Degasperi, neo vincitore ad Iglesias – poi nel secondo tratto tutto diventa molto tecnico e conta molto sapere tenere un costante ritmo elevato, questo mi esalta”-.
-“Ritengo di avere dei riferimenti molto utili sul tracciato della Scala Piccada – sono le parole del 23enne siciliano Luigi Fazzino – Con il Team Paco 74 Corse proveremo le regolazioni in prova per essere concreti in gara”-.
-“La gara di casa vale per tre gare altrove in termini di emozioni – ha ammesso Sergio Farris – avere l’attenzione del pubblico che conosco è certamente esaltante, ma al contempo carica di responsabilità. Disponiamo della Wolf GB 08 Thunder e l’obiettivo è acquisire dati, facendo l’cchiolino al tempo”-.
Programmazione TV 62^ Alghero Scala Piccada:
- Martedì 1 ottobre servizio da 30’ con report finale ore 20:00; repliche Mercoledì 2 ottobre ORE 14.15 – Giovedì 3 ottobre ore 07.00 – 20.30 – Venerdì 4 ottobre 18.30 – Sabato 5 ottobre 16.00/21.30 – Domenica 6 ottobre 7.00.