Come forse avrete già appreso è in pieno svolgimento l’iter di modifica del regolamento dell’Ente Parco Dolomiti Bellunesi che ci consentirà di riportare la nostra manifestazione al consueto tracciato con l’arrivo al Passo Croce d’Aune.
La modifica è stata frutto di un lavoro di gruppo che ha permesso di superare l’iniziale muro contro muro per aprire un tavolo di confronto in cui tutte le parti hanno sicuramente fatto la loro parte per il raggiungimento del vero obiettivo di tutti:
𝐓𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐢𝐮𝐠𝐚𝐫𝐧𝐞 𝐥’𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭à 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐢𝐩𝐨 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞.
In questo contesto non possiamo che ringraziare tutti gli attori, in primis il direttivo dell’Ente Parco per aver recepito le istanze dell’organizzazione e del territorio, i sindaci, i politici che si sono interessati alla vicenda e tutti gli appassionati che ci sono stati vicini.
Pensiamo solo ai quasi 200 piloti che hanno animato l’edizione 2023 e che hanno dato un grande impulso al percorso di modifica del regolamento.
E’ giusto poi fare chiarezza sul 2024, la 40° edizione della gara si terrà sul percorso “corto”, tagliando il traguardo al Pian d’Avena, come accaduto per la stagione appena trascorsa.
Il motivo è semplice, il percorso di modifica del regolamento non si ferma con l’approvazione del direttivo e della comunità del Parco, serve un passaggio ministeriale e poi un ritorno sul territorio anche nei singoli consigli comunali dei comuni facenti parte del Parco Dolomiti Bellunesi.
Tempi inevitabilmente non conciliabili con le procedure organizzative della nostra manifestazione che sono di fatto già iniziati.
Confidiamo quindi che sia il 2025 l’anno giusto per arrivare a Passo Croce d’ Aune ma fin d’ora invitiamo tutti i piloti che da sempre ci danno fiducia ad essere dei nostri per l’edizione 2024 anche se “corta” perché lo spettacolo a Pedavena sarà come sempre assicurato !
Noi come sempre vi teniamo aggiornati! 📣