Il pilota, primo in Friuli nel 2013, 2021 e 2022 sarà tra i protagonisti della gara di domenica 13 ottobre
C’è tempo sino a lunedì 7 per inviare la domanda di partecipazione. Sinora arrivate più di 100 richieste
La corsa sarà valida come finale del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord (CIVM),
per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e per il campionato sloveno e austriaco
Cividale del Friuli, martedì 1° ottobre
Uno dei big delle cronoscalate, capace di vincere in Friuli per tre volte, ha già detto “sì”. Al via della Cividale-Castelmonte, in programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, ci sarà Diego Degasperi. Il pilota trentino, risultato il più veloce tra le auto moderne nel 2013, 2021 e 2022, è stato uno dei primi a inviare la propria domanda d’iscrizione alla Scuderia Red White, team che organizza la manifestazione. Il driver gareggerà sulla sua Norma M20-Fc/Gea Zytek e sarà tra i favoriti per il successo finale.
Un bel colpo per gli organizzatori, a cui potrebbero aggiungersene altri: i piloti top stanno valutando di essere al via della corsa, la cui 47esima edizione vale come finale del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord (CIVM), come round conclusivo del campionato nazionale sloveno e austriaco nonché come tappa finale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (CIVSA). C’è tempo sino a lunedì 7 ottobre per mandare la propria adesione: ci si può iscrivere unicamente tramite il portale online di ACI Sport, con l’esclusione dei partecipanti stranieri che utilizzeranno il metodo della apposita scheda compilata. Il tetto massimo di concorrenti è fissato a quota 250.
Degasperi, portacolori della Vimotorsport, autore di più di 100 successi assoluti in carriera, è stato in grado nell’ultimo periodo di imporsi alla Iglesisas-Sant’Angelo, alla Pedavena-Croce D’Aune e alla Vittorio Veneto-Cansiglio. Vice-campione italiano assoluto nel 2022 e campione italiano del gruppo E2SS 3000 nel 2023, il trentino cerca a Castelmonte di calare il poker in Friuli per chiudere in bellezza la stagione italiana. Nella classifica del Civm zona nord è infatti quarto alle spalle di Franco Caruso. In gara in Friuli anche Giancarlo Maroni Jr, che su Nova Proto NP 01 si trova nella top 10 nella classifica tricolore zona nord. Presente anche il veloce Enrico Zandonà su Wolf Gb08 Thunder e il friulano Marietto Nalon su Nissan Formula.
Tra le storiche, in attesa dei capofila dei cinque raggruppamenti, va segnalata la già folta presenza di piloti austriaci e di driver locali come Paolo Deotto, Marco Naibo, Federico Calligaris (su Dallara Formula 3) e Mattia Blasutto (su Volkswagen Golf). I due fanno parte della Scuderia Forum Iulii.
Alberto Bertolotto
Addetto stampa Cividale-Castelmonte