Il 59° Trofeo Luigi Fagioli si svela giovedì 29 agosto a Gubbio

La cronoscalata umbra sarà presentata alle ore 11.00 a Palazzo Pretorio con la novità della firma della convenzione quinquennale con il Comune. Mercoledì 28 alle 17.30 previsto anche un incontro aperto alla cittadinanza con il già pilota F1 René Arnoux, che poi in serata riceverà il Memorial BarbettiIntanto proseguono le iscrizioni alla gara chenel weekend del 1° settembre è il gran finale del Campionato Italiano SuperSalita con protagonista tutto il meglio della specialità in diretta tv

*** SAVE THE DATES ***

– Mercoledì 28 agosto ore 17.30: incontro aperto alla cittadinanza con ospite René Arnoux

– Giovedì 29 agosto ore 11.00: presentazione con tutte le novità ed eventi del 59° Trofeo Luigi Fagioli

Gubbio (PG), 21 agosto 2024. E’ in programma giovedì 29 agosto a Gubbio la presentazione del 59° Trofeo Luigi Fagioli, pronto a togliere i veli all’edizione 2024 alle ore 11.00 nella splendida Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, sede del Comune di Gubbio in Piazza Grande. Aperta a tutti, nell’occasione si condivideranno tutte le novità e i prestigiosi eventi della cronoscalata umbra ribattezzata “Montecarlo delle Salite”, compresa la convenzione quinquennale che per la prima volta gli organizzatori del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche stipuleranno proprio con il Comune di Gubbio.

L’“anteprima” di giovedì, alla quale parteciperanno enti e realtà che affiancano e sostengono il Trofeo Fagioli e graditi ospiti sportivi, sarà a sua volta preceduta mercoledì 28 agosto da un incontro speciale anch’esso aperto ai media e alla cittadinanza con René Arnoux, al quale è stato assegnato l’annuale Memorial Angelo e Pietro Barbetti. Protagonista in F1 su Renault e Ferrari a cavallo fra anni ’70 e ’80 con 7 GP vinti all’attivo, il pilota francese sarà ospite sempre a Palazzo Pretorio a partire dalle ore 17.30. Più tardi, poi, il Memorial Barbetti sarà consegnato ad Arnoux durante la cerimonia di premiazione prevista al Park Hotel Ai Cappuccini in una serata a inviti condivisa con il Rotary Club Gubbio.

Sarà l’avvio di una settimana entusiasmante per il Trofeo Luigi Fagioli, che culminerà con le supersfide dei migliori cronoman al volante nel weekend del 1° settembre con validità per il Campionato Italiano SuperSalita, che proprio a Gubbio prevede il gran finale della sua stagione inaugurale. Da tanti anni nel circus tricolore di ACI Sport e sede nel 2018 del FIA Hill Climb Masters (le “Olimpiadi delle Salite”), la classica umbra è il settimo e ultimo round della nuova massima serie nazionale e per questo prevede coefficiente punteggio maggiorato a 1,5.

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 26 agosto alle ore 23.59: primo passaggio è la pre-iscrizione nell’area riservata del portale di ACI, poi completamento dell’operazione attraverso il sito http://rallyenter.it, dove è presente tutta la modulistica. Per ulteriori info è sempre aggiornato il sito ufficiale www.trofeofagioli.it. Oltre che come finalissima della SuperSalita, il 59° Trofeo Fagioli è valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) girone Nord e Sud (in questo caso con coefficiente punteggio raddoppiato), per il Tricolore Bicilindriche e per il Challenge Assominicar e ospita inoltre una competizione riservata alle auto storiche.

L’edizione 2024 conferma le operazioni di verifica venerdì 30 agosto al Complesso di San Secondo, quartier generale dell’evento, mentre sabato 31 prendono il via le due salite di prove ufficiali con partenza alle 9.30 lungo i 4150 metri del tracciato di gara che dalla città medievale si arrampicano fino al Valico della Madonna della Cima. Sempre sotto la meticolosa direzione di Fabrizio Fondacci, direttore di gara abituato ai massimi palcoscenici nazionali e internazionali, domenica 1° settembre alle 9.00 scocca l’ora delle attesissime due gare del 59° Trofeo Fagioli, il tutto in diretta televisiva su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e 52 di TivùSat) e sui canali web ufficiali della Federazione. Nel 2023, la vittoria fu del pilota potentino Achille Lombardi su Osella Pa21 4C turbo con il tempo totale di 3’16”46. A completare il podio le Nova Proto Np01 dei siciliani Franco Caruso e Samuele Cassibba, mentre il pluricampione fiorentino Simone Faggioli e la Norma M20 Fc, dopo il ritiro dovuto a una toccata in gara 1, si sono imposti nella sola gara 2 in 1’35”04.

L’UFFICIOSTAMPA

 www.trofeofagioli.it