Il “work in progress” per la serie privata e indipendente ha sciolto le riserve su calendario e punteggi di gara. Molto gradita la novità di Podnanos in Slovenia. E alla Trento-Bondone si festeggiano cinquant’anni di Natam con montepremi
26 maggio 2023_ Si va verso sua maestà “Trento-Bondone” con l’atteggiamento deferente dovuto alle istituzioni principesche. Non una gara come le altre, ma la cronoscalata per eccellenza, cui tutti guardano con ammirazione. L’Ibiza Cup, una novità che intriga e stimola curiosità, partorita dalla passione di alcuni proprietari di vetture, si è svelata alla recente Levico-Vetriolo-Panarotta dopo aver dovuto rinunciare (come tutti) alla Verzegnis-Sella Chianzutan. E ora si prepara a un esame universitario nientemeno che alla seconda sfida della serie, privata e indipendente, contando di presentare al via una decina di candidati di belle speranze, attizzati anche dal montepremi messo a disposizione dalla ditta Natam (specializzata in macchinari per le pulizie industriali) che festeggia cinquant’anni di attività. Il pacchetto tecnico è uguale per tutti, Seat Cupra 1400 Turbo Racing Start con pneumatici Nankang, assistite in campo gara da Roberto Bianchin e dalla sua RB Gomme Autoservice. A mettere in fila i pretendenti – sono sempre aperte le adesioni all’Ibiza Cup – saranno solamente il cronometro e i punteggi di ogni gara con questa sequenza dal primo al decimo arrivato: 20, 16, 13, 11, 9, 7, 5, 3, 2, 1. Previsto 1 punto aggiuntivo per il concorrente che fa il miglio tempo assoluto sommando i tempi di Gara 1 e Gara 2, quando ci sono (es. Levico), oppure il tempo dell’unica gara prevista (es. Bondone). Calendario con 8 appuntamenti di varia estrazione e 2 scarti: il comitato organizzatore ha deciso di assegnare l’unico coefficiente maggiorato (1,5) alla new entry Podnanos in Slovenia e di tenere la Salita del Costo a fine stagione come riserva. Nessuna preclusione particolare, in un senso o nell’altro. Solo la scelta autonoma di un gruppo che sta sperimentando amicizia e condivisione in un quadro di agonismo e rivalità. Ecco dunque il calendario: 21ª Levico-Vetriolo-Panarotta (già disputata); 72ª Trento-Bondone (11 giugno); 2ª GHD Podnanos (9 luglio); 58° Trofeo Luigi Fagioli (23 luglio); 49ª Alpe del Nevegal (6 agosto); 41ª Vittorio Veneto Cansiglio (27 agosto); 39ª Pedavena Croce D’Aune (17 settembre); 46ª Cividale Castelmonte (1 ottobre). Riserva: 31ª Salita del Costo (22 ottobre).
Classifica provvisoria Ibiza Cup 2023 dopo le prime 2 gare disputate a Levico:
1. Denis Mezzacasa, punti 37; 2. Romy Dall’Antonia, 36; 3. Michele Buiatti, 26; 4. Federico Girardi, 22; 5. Alberto Agosti, 16; 6. “Agno”, 14; 7. Andrea Chiuch, 12; 8. Antonino Oddo, 6.