Il bis vincente del Trofeo Domenico Scola spinge il portacolori della Scuderia Ateneo verso la tappa decisiva del Campionato Italiano Supersalita. Il driver ragusano è pronto a dare il massimo al volante della Nova Proto V8 2000 Synergy a Gubbio, dal 30 al 1 settembre
Comiso (RG) 29 Agosto 2024. Dopo la vittoria ottenuta alla 43^ edizione della Coppa Sila “Trofeo Domenico Scola”, Samuele Cassibba si prepara alla trasferta umbra per il 59° Trofeo Luigi Fagioli, ultimo round stagionale del Campionato Italiano Supersalita che si terrà dal 30 al 1 settembre. Il tracciato della Sila è stato un ottimo banco di prova per Cassibba, che ha sfruttato l’occasione per acquisire dati in vista della decisiva gara di Gubbio.
“Sono molto contento della prestazione in Sila. L’obiettivo era di prendere meno rischi possibili, e concentrarsi sull’ottimizzazione della vettura raccogliendo dati utili per l’ultima Supersalita“- Cassibba ha dichiarato – “grazie alla collaborazione a distanza con Rgcartronik e Simone Faggioli, siamo riusciti ad abbassare il tempo fatto registrare nel 2023. A Gubbio, il nostro obiettivo sarà lottare per la classifica, essendo l’ultimo round. È una delle gare più prestigiose del campionato, non solo per il livello della competizione, ma anche per l’atmosfera unica che si vive in questa location storica nel pre-gara ricco di eventi prestigiosi. Il paddock nel cuore della città medievale e l’entusiasmo del pubblico rendono questa gara speciale per noi piloti.”
Il fine settimana si prospetta intenso per il portacolori della Scuderia Ateneo, che si prepara ad affrontare la cosiddetta “Montecarlo delle Salite”. Il tracciato eugubino lungo 4150 metri, parte dalla medievale città di Gubbio e si snoda attraverso la splendida Gola del Bottaccione, fino a raggiungere la Madonna della Cima, con un dislivello di 270 m e una pendenza media del 6,5%, un tracciato che l’anno scorso ha visto Cassibba salire sul podio.
Il weekend inizierà domani venerdì 30 Agosto con le operazioni preliminari di verifica e accredito. Sabato, a partire dalle 9.30, si svolgeranno le due salite di prove ufficiali, mentre domenica, dalle ore 9.00, prenderanno il via le sfide decisive di gara 1 e, a seguire, di gara 2. Le gare saranno trasmesse in live streaming sui canali social della Federazione e sulla pagina dell’evento. I concorrenti del CISA gareggeranno in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 della piattaforma Sky.