Fasano (BR) 20 marzo 2024 – In vista di una stagione di velocità in salita interamente rinnovata sotto il profilo del marchio, del calendario e degli aspetti tecnici, Gretaracing ha tenuto una giornata di test per alcuni dei piloti che comporranno la squadra 2024 per il Campionato Italiano Supersalita.
Come già confermato, saranno 7 gli appuntamenti del massimo alloro tricolore delle cronoscalate, con prima di stagione il 28 aprile con la 66ª edizione della Monte Erice, appuntamento inedito in questo periodo dell’anno. Gretaracing si presenta ai blocchi di partenza 2024 con un nutrito organico di piloti militanti nelle massime categorie riservate alle vetture turismo. Altri atleti saranno protagonisti via via degli appuntamenti di campionato e troveranno presentazione nei comunicati di apertura delle relative gare.
Nel gruppo TCR che ha fatto la sua prima comparsa nella stagione 2023, tre le vetture al via per la stagione: due delle Peugeot 308 TCR sequenziali già protagoniste di ottimi risultati e avvincenti battaglie alla testa della classifica saranno condotte rispettivamente da Salvatore Tortora (alfiere Gretaracing) e Matteo Gabrielli (che invece corre per i propri colori di scuderia). La grintosissima due volumi francese, pur avendo un motore di “soli” 1.598 cc, è accreditata di circa 340 cavalli e 420 Nm di coppia su un peso minimo di 1.225 chili, in compliance con il Balance of Performance che regola i diversi modelli della categoria. Sempre una vettura TCR, ma che si differenzia per il diverso tipo di trasmissione oltre che per il modello la VW Golf TCR DSG che verrà affidata a Gianni Angelini (anche lui correrà per i propri colori), munita di cambio doppia frizione 6 marce, anch’essa con analoga potenza e coppia sprigionate dal propulsore di derivazione VW EA888.
Nella categoria RS Cup, sarà di nuovo pilota ufficiale Gretaracing la beniamina del pubblico la lady driver di Gretaracing e campionessa in carica femminile CIVM, Anna Maria Fumo, al volante della Peugeot 308 Cup. Setup analogo alle “sorelle” TCR anche per questa segmento C di Sochaux, con lo stesso motore 1,6 litri turbocompresso 16 valvole con 310 cavalli a fronte di un peso minimo di 1.215 kg, con cambio sequenziale Sadev a 6 rapporti.
Infine, nel gruppo Racing Start, due sono i piloti che hanno preso parte al test prestagionale: nella RSTB 2.0, Angelo Loconte parteciperà per i propri colori di scuderia alla stagione al volante di una Mini Cooper JCW (anche in questo caso seguita sotto il profilo tecnico e logistico da Baccaro Motorsport). La vettura è munita del propulsore 2 litri turbo tipico della nuova generazione F56 su uno chassis che – per quanto di dimensioni più importanti della precedente R56 – conserva una grandissima agilità, tratto che la rende arma di scelta di numerosi piloti nel mondo delle cronoscalate. Il secondo pilota, a completamento della squadra e alfiere di Gretaracing per il 2024, per quanto a sua volta nominativo inedito per la scuderia Gretaracing, sarà Gianni Loffredo a bordo della Peugeot 308 RSTB 1.6 Plus, vettura già vincitrice di numerosi titoli nelle mani di Vito Tagliente. Tutte le vetture saranno seguite dal punto di vista tecnico e di assistenza da Baccaro Motorsport.
Di seguito il calendario completo degli impegni agonistici 2024 di Gretaracing per il Campionato Italiano Supersalita:
- 26 aprile – 28 aprile: 66ª Monte Erice.
- 10 maggio – 12 maggio: 65ª Coppa Selva di Fasano.
- 14 giugno – 16 giugno: 73° Trento Bondone.
- 28 giugno – 30 giugno: 63ª Coppa Paolino Teodori.
- 12 luglio – 14 luglio: 53° Trofeo Vallecamonica.
- 2 agosto – 4 agosto: 59ª Rieti-Terminillo 57ª Coppa Carotti.
- 30 agosto – 1 settembre: 59° Trofeo Luigi Fagioli