Gli appuntamenti del weekend di Vimotorsport

Vittorio Veneto (TV) – Un fine settimana ad alto tasso agonistico attende la squadra trevigiana che vedrà i suoi portacolori impegnati in ben quattro manifestazioni.

🇮🇹 Dopo 20 anni di silenzio tornano a rombare i motori lungo i poco meno di otto chilometri d’asfalto che dalla termale Levico salgono verso Vetriolo in un susseguirsi di tornanti e tratti guidati che rendono la competizione organizzata dalla Scuderia Trentina in partnership con la Trentino Motorsport molto tecnica e difficile da interpretare.
Rientrata nelle scene nazionali con la validità del Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro – Nord, la manifestazione conterà al via 175 iscritti e tra questi figurano gli undici alfieri della scuderia vittoriese.
Per quanto riguarda le autostoriche, l’unico a difendere i colori della compagine diretta da Antonio Tomasi sarà l’orologiaio di Treviso Roberto Vincenzi che, con la BMW M3 E30, si presenterà sulla linea dello start nella classe J2 – N oltre 2000
In Racing Start Paolo Venturi, impegnato nella ricerca della migliore prestazione al volante della sua Honda Civic Type – R da 2 litri che in queste prime fasi stagionali gli ha regalato dei buoni risultati, se la dovrà vedere anche con la Renault Clio Rs del rallysta bellunese compagno di team Flavio Vettoretto. Tra le “Plus”, invece, torna alla carica il padovano Adriano Pilotto che porterà in gara la consueta Honda Civic Type – R 2.0.
Nel gruppo N – S troveremo Remo De Bastiani che, con l’Honda Civic EK4 1.6, punterà a togliersi di dosso la ruggine accumulata nella lunga sosta invernale mentre in una competitiva 2000 si cimenteranno il bolzanino Florian Rohregger con la Renault Clio Williams e Michele Da Ros su Renault Clio RS.
In E2 – SH oltre 3000 ci sarà Michele Ghirardo che, forte della sua esperienza a bordo della Lotus Exige Cup 260, punterà a confermarsi tra le silhouette.
Reduce dal Trofeo Lodovico Scarfiotti dove ha gareggiato con la Lamborghini Huracan EVO, Matteo Moratelli ritorna in questa occasione sulla Ferrari 488 Challenge di classe GT Super Cup per affrontare al meglio la competizione trentina.
Tra le auto a ruote scoperte daranno battaglia Gino Pedrotti a brodo della Formula Renault Tatuus di gruppo E2 – SS 2000 ed il “padrone di casa” Diego Degasperi che, nella doppia veste di organizzatore e concorrente, potrà cercare un risultato di spicco con l’Osella FA30 GEA da 3000 cc.

🇮🇹 Sugli asfalti nel nord – ovest della Sardegna andrà in scena una delle gare simbolo dell’isola, il rally Internazionale Golfo dell’Asinara.
Valida come prova d’apertura della Coppa Rally di 9^ zona, la manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sassari vedrà per la prima volta al via con i colori del team veneto l’equipaggio sardo composto da Vito Tria e Gian Domenico Piccinnu che sfiderà il cronometro lungo le 8 speciali a bordo della Renault Clio Sport 2.0 di classe N3 gruppo RC5N.

🇮🇹 Sono tre i portacolori del sodalizio presieduto da Antonio Tomasi che prenderanno parte alla Coppa Selva di Fasano, la cui edizione numero sessantaquattro è valevole quale terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna.
La sfida cronometrica si svolgerà come di consueto sugli affascinanti 5600 metri che uniscono l’abitato di Fasano con Selva e vedrà impegnati nella categoria GT3 il forte pilota della BMW Z4 GT Marco Iacoangeli, in E2 – SC 2000 il driver dell’Osella PA21 4C Turbo Achille Lombardi e nel gruppo riservato ai prototipi CN da 2000 cc il laziale Alberto Scarafone.

🇱🇹 È una gara test in vista dell’imminente avvio del suo European Rally Championship, quella che il trevigiano Mattia Zanin andrà ad affrontare in Lituania.
Con la Peugeot 208 Rally4 curata dalla Delta Rally, il giovane trevigiano, affiancato per l’occasione dall’esperto Pietro Elia Ometto, prenderà parte all’ORLEN Lietuva Rally, prima tappa del campionato lituano, con l’obiettivo di affinare il feeling con la vettura francese che, la settimana successiva, utilizzerà in Polonia.

www.vimotorsport.it