Il numero uno in carica nella FIA HAKS Formula Driver Kup è il migliore nel terzo round stagionale, assieme ad un brillante Zanta nel Prvenstvi Istarske Riviere.
Lo ha sfiorato a Buzet, ha sofferto all’Učka ma finalmente, nel terzo appuntamento stagionale con la FIA HAKS Formula Driver Kup, Franco Giacomazzi ha indossato l’alloro più prestigioso, quello del vincitore assoluto, prendendosi un’importante rivincita da quegli otto decimi che, lo scorso anno, lo avevano privato del gradino più alto del podio nel Formula Driver Ogulin, rilanciando così la propria rincorsa alla doppietta.
Il pilota di Curtarolo, a bordo della Lancia Delta Evo Proto griffata Funny Team, ha letteralmente dominato in terra croata, imprimendo un passo inarrivabile per la concorrenza.
Sua la manche di prova ed anche le due di gara con l’unico neo dell’assenza forzata ad una Top 5 che, visto lo stato di forma, avrebbe potuto regalargli ulteriori punti in campionato.
Una Domenica più che positiva, condita anche dalla vittoria in classe 6 e dal terzo gradino del podio assoluto nella serie, ora a meno quattro dal secondo ed a sei lunghezze dalla vetta.
“Era il secondo anno che correvo qui” – racconta Giacomazzi – “e, dopo aver sfiorato la vittoria nel 2021, ci siamo riusciti quest’anno. Al mattino c’erano dei punti umidi, avendo piovuto Sabato, e nella manche di prova ho cercato di non rischiare più del dovuto. In gara 1 siamo andati molto bene, segnando il nuovo record del tracciato ed abbassando il miglior tempo che avevo ottenuto nel 2021. In gara 2 quasi tutto perfetto ma, verso fine gara, si è tolto il tappo olio motore ed ho cercato di arrivare al traguardo, vincendo comunque manche ed assoluta. Non potendo toccare la vettura in parco chiuso ho dovuto rinunciare, a malincuore, alla Top 5 ma direi che è stata una trasferta più che positiva. Abbiamo portato a casa punti importanti. Grazie a tutti i nostri partners ed alla scuderia Funny Team. Sarà una stagione molto interessante.”
Dopo due mesi di assenza forzata dalla scena all’Ogulin si è rivisto in azione anche Steev Zanta, alla guida dell’inseparabile Renault 5 GT Turbo che gli ha permesso di bissare il successo di Buzet ad inizio stagione, primo in classe 6 ed ottimo quinto in classifica assoluta.
Tanta la soddisfazione per il pilota di Bicinicco, impegnato nel Prvenstvi Istarske Riviere per la scuderia di Abano Terme, sempre più a proprio agio con le nuove modifiche al mezzo.
“Eravamo partiti bene a Buzet” – racconta Zanta – “ma, per miei problemi di salute, abbiamo dovuto saltare la seconda gara di campionato. Sono arrivato ad Ogulin con tanta voglia di correre. C’era molta curiosità ed attesa per le nuove modifiche apportate alla Renault 5 GT Turbo e devo dire che adesso il potenziale da sfruttare è davvero tanto. Sono io che devo imparare a fidarmi di più di lei. Con costanza ho migliorato le mie prestazioni, riuscendo a portare a casa la classe 6 ma anche un buon quinto posto assoluto nel campionato della riviera istriana. Ad oggi, onestamente, non so come sono messo in classifica ma il mio obiettivo principale è soltanto quello di correre, di divertirmi e di arrivare al traguardo, in ogni occasione. Vorrei ringraziare la mia compagna, sempre presente, ma anche i tanti amici e sostenitori che mi seguono da casa, senza dimenticare mai la scuderia Funny Team. Una vera famiglia.”