FIA: Note sul Performance Factor 2024

Il “Performance Factor” è un metodo in base al quale le caratteristiche tecniche facilmente misurabili delle auto vengono utilizzate per applicare un valore “Pf”, che viene utilizzato per classificare le auto in diversi gruppi di prestazioni.

Implementazione graduale per le auto di categoria 2 nel 2024

A seguito del Consiglio Mondiale (19 ottobre), il Regolamento Tecnico, articolo 258-2 dell’Appendice J, dedicato alle vetture prototipo, monoposto e biposto, e l’implementazione del concetto di “Performance Factor” (il “Pf” ) nella categoria 2 sono stati rinviati al 2025 (invece della data originaria del 2024).

Questo rinvio normativo – proposto dalla FIA Hill Climb Commission – avrà una serie di impatti nel 2024:

– Le vetture di categoria 2 prenderanno parte alle gare in salita FIA in un formato simile a quello in vigore nel 2023 e la categorizzazione, divisa in due gruppi (CN/E2-SC e D/E2-SS), rimarrà invariata.

– Le simulazioni Pf verranno comunque effettuate durante tutta la stagione sulle vetture che prendono parte alle gare ufficiali del Campionato Europeo della Montagna FIA.

Ai concorrenti della Categoria 2 sarà richiesto di completare le schede tecniche Pf prima di ogni evento del Campionato FIA. A scopo informativo verranno prodotte classifiche virtuali Pf. Il calcolatore Pf per le vetture di Categoria 2 sarà disponibile gratuitamente entro la fine dell’anno e nel corso della stagione 2024.

Queste simulazioni e il processo Pf saranno gratuiti per le vetture di Categoria 2.

Il loro unico scopo è aiutare i piloti, gli organizzatori e le ASN a capire come sarà armonizzato il Pf in tutte le categorie a partire dal 2025.

Vetture di categoria 1 e Pf: procedura di pagamento dal 2024 in poi

Adottato in quasi 15 paesi (sia nell’ambito dei campionati nazionali che a titolo sperimentale nella cronoscalata ma talvolta anche nello slalom), il Pf continua ad essere utilizzato. Come annunciato nell’ultimo comunicato stampa della FIA (28 febbraio: https://www.fia.com/news/performance-factor-pf-explained ), il rilascio delle schede tecniche Pf-ID per tutte le vetture di Categoria 1 sarà soggetto a a pagamento dalla stagione 2024 in poi. Le seguenti disposizioni sono state approvate dalla FIA Hill Climb Commission nella sua ultima riunione. Le tariffe dovranno essere convalidate dalla FIA a dicembre.

Questo processo di pagamento consentirà di continuare a sviluppare e sostenere il Performance Factor.

  • Il pagamento delle presenti schede tecniche Pf-ID sarà effettuato tramite carta di credito.
  • La “Modalità Pubblica” continuerà a fornire l’accesso gratuito al calcolatore Pf.
  • La “Modalità Competitore” continuerà a consentire ai singoli individui di creare bozze gratuitamente.
  • Il pagamento con carta di credito sarà richiesto solo al momento dell’emissione della scheda tecnica Pf-ID (ultimissimo passaggio prima di ottenere le schede tecniche definitive).

Costi previsti:

  • Un compenso di 25€ per il rilascio di due schede tecniche Pf-ID (che consentirà ai privati ​​di produrre una scheda e la sua variante).
  • Un costo aggiuntivo di 10€ per ogni scheda tecnica supplementare durante tutta la stagione.

Dal 2025 in poi, alla fine di ogni stagione, le ASN che applicano il concetto Pf all’interno del proprio campionato nazionale riceveranno uno stanziamento da parte della FIA calcolato come percentuale del totale delle schede tecniche emesse per paese.

Sito web: www.fiaperformancefactor.com

Per qualsiasi domanda relativa al Pf: pf@fia.com

Credito fotografico: @TeamBeyou

fonte: https://www.fia.com/news/fia-hill-climb-notes-performance-factor-2024