Debutto assoluto nella Salita delle Salite per il bicampione siciliano, che arriva in Trentino senza grandi velleità se non quella di muovere la classifica.
TRENTO- Nutre sincero e profondo rispetto per la crono più lunga e difficile del continente, com’ è assolutamente doveroso che sia, ma istintivamente non ama la tipologia di gara che lo aspetta nel prossimo week end, prediligendo notoriamente le strade più veloci e scorrevoli.
Il bicampione siciliano salita infatti, nei suoi cinque brillanti anni di gare in montagna, ha finora saltato la maratona trentina, impegnativa, anzi particolarmente severa, anche per la meccanica. Le esigenze di un campionato breve ed intenso come il Super Salita di quest’anno però, articolato su sole sette gare, impongono oggi la partecipazione ad una gara che non è oggettivamente la più confacente alle gomme AVON, notoriamente molto efficaci su distanze più brevi dei 17300 metri della Trento-Bondone, tormentata da ben 182 curve, di cui 40 sono tornanti. Luigi è volato in Trentino già lunedì 10 giugno, così da memorizzare abbastanza efficacemente una strada che generalmente si riesce ad interpretare al meglio soltanto dopo 3-4 edizioni partecipate. Il target oggettivo dunque, è quello di racimolare più punti possibile, in modo da tornare verso Melilli con un quorum in classifica abbastanza importante,tale da tenerlo ad alta quota anche nella seconda decisiva parte della stagione. Fazzino ha sinora collezionato tre vittorie assolute in sole sei gare effettuate con l’Osella PA30 Zytek, gestita telaisticamente da Paco74 e settata per la parte elettronica dalla factory ragusana RGcartronik.
Anche nel 2024, questo talento siculo e’ supportato dal COMUNE DI MELILLI TERRAZZA DEGLI IBLEI e dalla ECOGEST.
Foto e testo di Francesco Romeo
Addetto stampa Team Fazzino MotorSport