Nel Lazio al 10° Rally Terra Argi il sodalizio salentino sfiora il podio con D’Alto-Liburdi su Skoda Fabia. Successi dei fratelli Cipriani di classe Rally4/R2 e di Campagna-Mallozzi di classe N3. In Sicilia Gaetani è quinto assoluto e primo di gruppo N al 2° Slalom Miniera Cozzo Disi – Casteltermini.
Casarano(LE), 20 Giugno. Weekend esaltante per il Casarano Rally Team, grazie agli ottimi risultati riportati dai propri portacolori nelle gare che li hanno visti eccellere da veri protagonisti sia sugli sterrati laziali che tra i birilli in Sicilia.
Alla 10^ edizione del Rally Terra Argil, valido come 3° round della 7^ zona Coppa Italia Rally, Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi si sono messi particolarmente in luce con una prestazione in crescita su la Skoda Fabia, gestita dal team Autosole 2.0, che gli ha consentito di sfiorare il podio. Partiti con adeguata accortezza, nel corso del secondo loop hanno migliorato i loro crono sensibilmente per poi concludere l’ultimo giro all’attacco in 2 parziali con cui hanno fatto segnare il terzo miglior tempo.
Sul finire ci abbiamo provato a prenderci il podio – ha dichiarato D’Alto. C’è stato infatti un netto miglioramento da parte nostra nella seconda parte di gara, ma i piloti locali erano davvero forti e di conseguenza abbiamo puntato a raccogliere più punti possibile in ottica campionato, che era il nostro vero obiettivo”.
Bellissimo il successo di classe Rally 2/R2 dei giovani fratelli Cipriani, Mattia e Michelangelo, che con la loro Peugeot 208 Vti di hanno tenuto a bada i loro avversari con i quali hanno ingaggiato una lotta sul filo dei decimi prova per prova per poi concludersi a loro vantaggio per pochi secondi
“E’ stata una gara difficile ha dichiarato Mattia, siamo partiti all’attacco e abbiamo preso il primato di classe poi sul secondo giro volevamo rafforzare il vantaggio, ma abbiamo avuto un problema alla pompa della benzina, egregiamente risolto dal mio team. La gara a quel punto si è complicata e ancora sull’ ultima prova si è evidenziato un nuovo problema. Ma abbiamo stretto i denti e tagliato il traguardo con un piccolo margine.
Puntuale è arrivato il successo di classe N3 per Michele Campagna e Fabrizio Mallozzi con la Renault Clio Rs che è valso anche il primato nel raggruppamento Michelin. Obiettivo raggiunto : – ha commentato a freddo Campagna – peccato soltanto che eravamo avanti anche nel gruppo R5CN fino alla Ps. 6, poi un mio errore ci ha fatto cedere il passo, ma siamo soddisfatti del risultato e determinati per il prosieguo della Coppa.
Alle spalle di Campagna con una vettura simile in versione Rs Light hanno chiuso secondi di classe Michele Serafini e Massimo Sansone. Il driver pugliese ha dichiarato – : “Sono soddisfatto di questa esperienza su un percorso per noi nuovo. Siamo riusciti a terminare il rally senza problemi alla nostra vettura con un buon piazzamento che ci gratifica”.
Podio di Classe anche per Francesco Tuzzolino e Marine Delone con la Peugeot 208 Gt Line. Efficace la loro prestazione sulla versione Turbo della casa del Leone che in alcuni parziali gli ha consentito di staccare crono fra i primi dieci.
Sono un po’ rammaricato per una sbavatura su una chicane che mi è costata una ventina di secondi e la possibilità di lottare per il secondo posto di classe – ha dichiarato Tuzzolino – la gara è stata comunque bella, già pensiamo alla prossima.
Combattuta anche la classe A7 che ha visto protagonisti su Renault Clio Fortunato Di Fonzo e Davide Bragaglia, giunti al traguardo secondi dopo aver lottato per tutto l’arco della giornata. E’ stata una bella gara- ha dichiarato DI Fonzo – con continui capovolgimenti di fronte nella graduatoria di classe, ci siamo divertiti molto, con un pizzico di fortuna in più si poteva arrivare davanti.
In Sicilia per i colori del Casarano Rally Team spicca il quinto posto assoluto al 2° Autoslalom di Miniera Cozzo Disi – Casteltermini di Francesco Gaetani su Renault Clio Rs del Blueorange. Il pilota locale si è imposto nel gruppo N, il più affollato, con il successo della classe 2000. Gaetani si è subito assicurato un buon punteggio nella prima manche, poi ha attaccato nella seconda commettendo una penalità ai birilli che vanificavano l’ottimo crono, infine ha affondato il colpo sulla terza con l’ottimo tempo di 2’05”77.
L’Ufficio Stampa
ERREGIMEDIA