Dopo lo spettacolo andato in scena alla Nissena, nel secondo appuntamento di campionato ad Erice si è vissuta una situazione intensa e di grandi battaglie virtuali. A vincere nella seconda gara è stato un Salvatore Tuttolomondo che si è dimostrato in crescita e sull’Osella PA2000 Turbo si è imposto con la sua concretezza.
Tuttolomondo non si è arreso in gara 1 quando a vincere era stato Giovanni Falci(sempre sulla PA2000 Turbo) e in gara 2 ha poi sferrato l’attacco decisivo. Nella classifica finale dietro a Tuttolomondo e Falci si è piazzato Alessio Bruno, che sicuramente dopo un’ottima gara 1 a bordo della sua Osella FA30, vorrà archiviare e dimenticare il tempo alto di gara 2. Oltre 100 i partenti che hanno regalato spettacolo sulle dirette dei due turni. Un secondo appuntamento dell’E-CIVM Virtuale che ha visto tante battaglie interessanti.
Nelle E2SS Alessio Bruno oltre al terzo posto assoluto, ha comunque vinto la classe 3000.
Nelle E2SC in classe 3000 successo per Manolo Polonioli, che sulla sua Norma M20 FC in chiave assoluta si è dovuto accontentare del quarto posto.
Nella classe 2000, dietro a Tuttolomondo e Falci si è piazzato Gaetano Lombardo, sempre sulla PA2000 Turbo.
In classe 1400, tris di Elia Avrio con la vittoria di Claudio Pasculli che ha dato vita ad una grande gara mettendosi alle spalle Valerio D’Arcangelo e Francesco D’Acri.
In classe 1000, gran vittoria di Salvatore Vitaggio che ha saputo disputare una gara molto costante e questo gli ha permesso di portarsi in vetta davanti ad Alessio Vacirca e Maurizio Fallico. Tutti i tre piloti al via erano a bordo dell’Osella PA21 JrB.
Nel gruppo CN, vince ancora in classe 3000 Mattia Raffetti che come al solito si dimostra un cannibale da corsa, mettendosi dietro Mario Pollina e Giovanni Galati. I primi due erano al via su Osella PA20S, mentre il terzo era su GISA.
In classe 2000, ottima la vittoria di Salvatore “Totò” Miccichè che ha respinto gli attacchi di Andrea Tilotta e Nicola Pio Restagno, tutti al via sull’Osella PA21 Evo. Battaglia accesa in particolar modo tra Miccichè e Tilotta, con i due che si son divisi una manche a testa, anche se Miccichè ha avuto la meglio nel finale rimanendo costante sui suoi tempi. C’è da segnalare comunque, che anche tra i primi tre il distacco non è stato così largo e alla fine delle due salite erano solo due i secondi di distacco tra i piloti a podio.
Nella E2SH, vittoria in classe +3000 per Antonio Matraxia con la sua BMW E36.
Nel gruppo GT, ottima la vittoria di Orazio Alessandro Prastani che sulla sua BMW Z4 ha assestato due manche lineari e si è piazzato davanti al vincitore di gara 2 Andrea Sorlini(Porsche 992 GT3) e Marco Cassata su Porsche 911.
Nel gruppo E1, è arrivata una bella vittoria in classe 1600T per Maurizio Grola su Fiat Uno Turbo davanti alle Renault 5 GT Turbo di Francolino Ruiu e Andrea Barbaccia.
In classe 2000, a vincere è stato Davide Pisano su VW Golf davanti ad Alessandro Mazzonelli su auto gemella.
Nella 1600, successo per Saro Carollo davanti a Mattia Abate e Francesco Savaglia, tutti su Peugeot 106. A vincere inizialmente gara 1 era stato Giampiero Barraco su Peugeot 106, ma in gara 2 è stato costretto al ritiro.
In E1 1150 lotta eterna tra i Chiarella, con Raffaele che ha avuto la meglio su Marco e con Michele Petrolo subito dietro. I tre piloti erano al via su A112.
Nel gruppo A e in classe +3000, ha conquistato il successo Armando Luongo sulla Mitsubishi Lancer Evo VI davanti a Domenico Icolari e Sebastien Ronat. Ammirevole la lotta tra Luongo e Icolari, con i due che a fine gara erano staccati da meno di sei decimi.
In classe 2000, super gara di Salvatore Dibenedetto che non ha lasciato scampo agli avversari e si è imposto sulla Renault Clio Williams davanti a Mousab El Hassani su Renault Clio R3 e Samuele Perez su Honda Civic EP3.
Nella 1600, ancora un successo per il Calabrese Luigi Gravino davanti a Filippo Nucera e Cesare Calabretta. I primi due erano al via su Peugeot 106, mentre il terzo era allo start su Citroen Saxo.
Nella classe riservata alle “1300”, è arrivata la vittoria per un ottimo Mauro Miccichè su Peugeot 205 davanti a Diego Domenighini e Rosario Mannina su Peugeot 106.
Tra le Bicilindriche, gara da applausi per Stefano Bianca che ha prevalso su Pierluigi Esposito e Tonino Icolari, tutti su Fiat 500.
Passiamo al gruppo N, dove in classe 2000 Francesco Grignano si è guadagnato la vittoria sulla Renault Clio Williams sopravanzando Leonardo Greco su BMW 320 e Luigi Farris su Renault Clio Williams.
In classe 1600, ottima anche la gara di Luca Sirianni su Citroen Saxo e che ha capitalizzato due salite d’oro piazzandosi davanti a Roberto Giordano su Saxo e Giacomo Pecorella su Peugeot 106.
Nella Racing Start, vittoria di forza in classe RSTB 1600 per Francesco Oddo davanti a Filippo Spinelli e Mirko Sulsenti, tutti al via su Renault Clio RS.
Tra le aspirate in classe 2000, a vincere è stato Andrea Conti per meno di tre decimi su Vincenzo Santoro e poi Federico De Carli che ha completato il podio, con i tre che erano allo start su Renault Clio.
Archiviate le due tappe sicule della Nissena e di Erice, ora i ragazzi di Modders si sposteranno al Nevegal, con l’impegno bellunese che si svolgerà il 7 e 8 Novembre e sarà il terzo appuntamento della serie virtuale. Potrete seguire le dirette sui social di Modders nelle date indicate e a partire dalle 21.30. Come sempre a raccontarvi gli avvenimenti post gara sarà “Cronoscalate Che Passione”, media partner di Modders Squadra Corse.
Articolo a cura di “Cronoscalate Che Passione”