E-CIVM MSC 2024: Polonioli si prende Morano

Un altro appuntamento è stato messo alle spalle e la Morano – Campotenese virtuale ha regalato sfide sul filo in ogni classe e con il quarto appuntamento dell’Italiano che ha visto trionfare Manolo Polonioli che ha bissato il successo del Nevegal, ma lo stesso lo ha fatto combattendo nel vero senso della parola, quando ha dovuto respingere i decisi attacchi del diretto rivale Alessio Bruno, staccato di soli 0.095 alla fine della gara.

Polonioli su Norma M20FC ha vinto in Calabria, ma ha dovuto tenere a bada “l’ira” di Alessio Bruno che su Osella FA30 aveva inizialmente vinto gara 1 per poi alzare i propri riferimenti cronometrici, rispetto ad un più lineare Polonioli. Polonioli e Bruno hanno preceduto Andrea Tilotta che su Osella PA2000 Turbo ha agguantato la terza piazza assoluta e ha vinto tra le E2SC-SS 2000. Ottimo il numero dei partenti in questa gara con ben 113 piloti virtuali pronti a dare spettacolo.

Nelle E2SC-SS in classe 3000, dietro a Polonioli e Bruno si è piazzato Nicola Pio Restagno sulla Dallara T12.

In classe 2000 successo del già citato Tilotta davanti alle altre due PA2000 turbo di Giovanni Falci e Antonello Bruno. Rammarico invece per Salvatore Vitaggio che in gara 2 si era avvicinato al tempo di Tilotta, ma ha pagato una prima salita negativa e con un riscontro alto.

Nelle 1600 è stato Cucca Show e in particolar modo in gara 2, con Leo Cucca che ha vinto e convinto sull’Osella PA21 JrB davanti ad Umberto Petrosino e Tonino Icolari su vettura gemella.

Nelle CN, vittoria di Simone Vacirca su Osella PA21 Evo e che ha sopravanzato per meno di tre decimi l’altra Osella del siculo Salvatore Miccichè che ha provato ad attaccare la vetta, ma si è dovuto accontentare della seconda posizione. Terzo su Norma M20 Mousab El Hassani che aveva inizialmente vinto gara 1 con un tempo di assoluto rilievo, per poi alzare i tempi nell’altra salita.

Vittoria nelle E2SH in classe +3000 per Liborio Chiapparo che su BMW 134 ha vinto, ma ha rischiato anche di buttar via tutto, quando nella seconda salita di gara ha alzato di netto i propri tempi facendo riavvicinare la BMW E36 di Antonio Matraxia che si è piazzato in seconda posizione a meno di un secondo da Chiapparo.

Nelle 2000, continua la battaglia delle piccole ma veloci Fiat X1/9 e con Luigi Gravino e Stefano Bianca che non se le sono mandate a dire e per appena quattro decimi Gravino ha avuto la meglio su Bianca alla fine della gara. Bianca ha provato a vincere gara 2, ma non è bastato per star davanti al diretto avversario. Terzo Luca Sciortino che ha chiuso il podio della 2000.

In classe 1000, vittoria per Natale Li Causi su Fiat 126 Proto.

Nelle GT è stato dominio per Andrea Sorlini, che ha trionfato con due salite affrontate con assoluta determinazione e ha preceduto le altre Porsche 992 di Mattia Abate e Leonardo Di Bari.

Nel gruppo E1 in classe +3000, successo per Giampiero Barraco su Skoda Fabia R5 davanti alla Mitsubishi Lancer Evo IX di Maurizio Grola e all’Alfa Romeo 155 GTA di Luca Gandini. Ritiro in gara 2 per Salvatore Tuttolomondo, che su Skoda Fabia aveva fatto registrare il secondo tempo nella prima salita di gara.

Nelle 1600T, vittoria per Ciro Turdo che ha sopravanzato Cesare Calabretta e Francolino Ruiu. Ritiro invece in gara 1 per Luca Sirianni che poi ha fatto registrare il miglior tempo nella salita successiva. Tutti i piloti di questa classe erano al via su Renault 5 GT Turbo.

Nella 2000 è arrivata un’altra bella vittoria per Leonardo Greco che su Volkswagen Golf ha preceduto Ayrton Molinaro e Alessandro Mazzonelli su auto gemella.

Tra le 1600 vittoria per Andrea Conti che ha sopravanzato le altre Peugeot 106 di Armando Luongo e Filippo Nucera.

Tra le 1150 ennesima vittoria su A112 per Francesco Oddo che si è regalato l’ennesimo dominio davanti alle Fiat 127 di Michele Giordano e Matteo Muia.

Nel gruppo A-S in classe +3000 vittoria per Giuseppe Cimino davanti a Giuseppe Lupo e Orazio Alessandro Prastani, tutti su Mitsubishi Lancer Evo VI.

Nelle 2000 ottimo il successo di Vincenzo Santoro, che fa il paio a quello conquistato nella realtà nelle RS Plus 2000 nel campionato Siciliano dove ha vinto e convinto. Tornando al virtuale, Santoro su Renault Clio R3 ha vinto davanti alle Renault Clio Williams di Francesco Grignano e Luigi Farris.

Nella 1600, vittoria per Salvatore Dibenedetto su Peugeot 106.

Tra le 1400, vittoria su Peugeot 106 per Donato Pinto che è stato premiato soprattutto per la costanza e ha vinto davanti alle Peugeot 205 di Mauro Miccichè e Nicola Moncada. Nota curiosa di questa classe è che nonostante Pinto abbia vinto nell’aggregata, non ha vinto ne in gara 1 e ne in gara 2, con le manche che sono state vinte rispettivamente da Miccichè e poi da Claudio Pasculli(ritirato nella prima salita) su 106. Pinto come dicevamo, è stato bravo ad essere costante e a “saperci essere” quando doveva.

Nelle Bicilindriche torna al successo su Fiat 500 Pierluigi Esposito e lo ha fatto con due salite quasi fotocopia e sopravanzando l’altra Fiat 500 di Mirko Sulsenti, che si starà mangiando le mani per una gara 1 da dimenticare e una gara 2 da dominio. Ritirati in gara 1 Massimiliano Setta su Fiat 126 e Sandro Pescara su Fiat 500, con entrambi che hanno preso comunque il via nella seconda salita.

Nel gruppo N-S, successo tra le 2000 per Vittorio Zuccaro davanti alle altre Renault Clio Williams di Francesco Cimino e Giampiero Meloni. Giù dal podio l’altra Clio di Gaspare Gabriele che ha dominato gara 2, ma ha pagato una prima salita da dimenticare.

Nelle 1600 vittoria per Danilo Tolu che su Citroen Saxo ha sopravanzato l’altra Saxo di Giulio La Rocca e la Peugeot 106 di Domenico Agosta.

Nelle Racing Start, terzo successo stagionale in classe 1600 Turbo per Emanuele Zerbinati che ha sopravanzato Fabio Comincioli e la lady driver Paola Potenza, tutti al via su Renault Clio RS Cup.

Tra le 2000 aspirate, altra vittoria per l’attuale leader di classe Baldo Curatolo che su Honda Civic Type R ha sopravanzato le auto gemelle di Francesco D’alessandro e Alberto Faulisi.

Archiviata anche la gara in Calabria, Modders Squadra Corse ora si sposterà in Umbria quando il 19 e il 20 Novembre si disputerà la quinta tappa stagionale dell’E-CIVM 2024 al Trofeo Luigi Fagioli Virtuale. Potrete seguire le dirette sulle pagine social dei ragazzi di Modders nelle date sopracitate e a partire dalle 21.30. A raccontarvi gli avvenimenti post gara, sarà come sempre “Cronoscalate Che Passione” che anche in questo campionato è media partner MSC.

Articolo a cura di “Cronoscalate Che Passione”