Primo appuntamento dell’Italiano Virtuale 2023 archiviato per il mondo Modders Squadra Corse, che il 17 e 18 ottobre hanno dato il via all’E-CIVM 2023 partendo dalla veloce Coppa Nissena. Quasi 110 i piloti allo start suddivisi in due turni dove si sono registrate battaglie di un certo spessore. Grande seguito sulle dirette social dei Modders, che raccolgono sempre più consenso e con tante new entry al via.
A trionfare alla Coppa Nissena Virtuale è stato Alessio Bruno che per questo campionato ha deciso di sedersi sull’Osella FA30 di gruppo E2SS e potremmo dire per lui, “buona la prima”. Bruno ha trionfato nell’assoluta davanti ad un ottimo Manolo Polonioli su Norma M20 e Giovanni Falci su Osella PA2000 Turbo. Polonioli aveva inizialmente vinto gara 1, ma Bruno nella seconda salita ha dato lo strappo necessario.
Nel gruppo E2SS, vittoria in classe 3000 per Alessio Bruno.
Nel gruppo E2SC, in classe 3000 successo per Manolo Polonioli. In classe 2000 vittoria per Giovanni Falci che ha saputo contenere gli insidiosi attacchi di Salvatore Tuttolomondo e Gaetano Lombardo, anche loro due sulla PA2000 Turbo.
In classe 1400, intensa lotta tra Donato Pinto e Valerio D’Arcangelo con il primo che ha trionfato grazie ad un’ottima costanza nelle due manche di gara, nonostante D’Arcangelo avesse vinto gara 1. Pinto ha sopravanzato D’Arcangelo e Francesco D’Acri, tutti al via su Elia Avrio.
Nella 1000, a vincere è stato Alessio Vacirca che ha capitalizzato al meglio le due salite di gara e ha trionfato davanti a Salvatore Vitaggio e Luca Sciortino, tutti al via su Osella PA21 JrB.
Nel gruppo CN, riprende da dove aveva lasciato Mattia Raffetti che ha vinto anche nella prima gara alla Nissena sulla sua Osella PA20S e si è messo dietro Giovanni Galati su GISA e Mario Pollina sulla PA20S di casa Osella.
Nella 2000, successo sul filo per Andrea Tilotta su Osella PA21 EVO che ha saputo ben distinguersi nella dura battaglia con Mariano Lombardo e con un distacco di soli 31 millesimi al termine delle due salite di gara. Lombardo su Norma M20 aveva inizialmente vinto gara 1, ma la costanza di Tilotta ha pagato. Tilotta e Lombardo hanno sopravanzato Simone Vacirca su Osella PA21.
Nel gruppo E2SH continua la sfida tra Liborio Chiapparo e Antonio Matraxia con il primo che ha vinto di forza su BMW 134 davanti al diretto avversario che era al via su BMW E36.
Bel parterre in gruppo GT, con Orazio Alessandro Prastani che ha vinto su BMW Z4 davanti ad Andrea Sorlini e Jo Calabrese, che erano al via su Porsche 992 GT3.
Nel gruppo E1, vittoria in classe 1600T per Vito Presti su Renault 5 GT Turbo davanti a Maurizio Grola su Fiat Uno Turbo e Francolino Ruiu sulla Renault 5 GT Turbo. Se inizialmente a vincere gara 1 era stato Grola, Presti è stato bravo a migliorare i propri riscontri cronometrici e a far sua la gara.
In classe 2000, successo per Alessandro Mazzonelli su VW Golf davanti al rientrante Davide Pisano ed anche lui su Golf e Giuseppe Oliva su Alfa Romeo 147. Pisano ha provato a dare uno strappo in gara 2 vincendo la manche, ma il tempo alto in gara 1 non gli ha consentito di insidiare Mazzonelli per il gradino più alto del podio.
In classe 1600, trionfo per un perfetto Giampiero Barraco che ha disputato una gara in crescendo e ha sopravanzato Francesco Pipoli e Mattia Abate, tutti al via su Peugeot 106.
In classe 1150 da registrare una “doppietta Chiarella” con Raffaele che ha avuto la meglio su Marco. Terzo di classe Michele Petrolo e come i primi due al via su A112.
Nel gruppo A, vittoria in classe +3000 per Domenico Icolari che ha avuto la meglio su Sebastien Ronat e Guerriero Franceschini, tutti al via su Mitsubishi Lancer Evo VI.
In classe 2000 a vincere è stato Salvatore Dibenedetto su Renault Clio Williams davanti a Mirko Aronica su Honda Civic Type R e Mousab El Hassani su Renault Clio R3. Aronica aveva vinto gara 1, ma Dibenedetto ha saputo migliorare i propri tempi che gli hanno consegnato la vittoria finale.
In classe 1600, primo successo in questa nuova esperienza per Luigi Gravino che su Peugeot 106 si è messo alle spalle Filippo Nucera e Alberto Lorenzino, anche loro sulla 106.
Nella classe riservata alle “1300”, è arrivata la vittoria al debutto in questa classe per Leo Cucca che ha sopravanzato per soli 65 millesimi il vincitore di gara 1 Mauro Miccichè. Terzo al traguardo Rosario Mannina su Peugeot 106, mentre i primi due erano al via su Peugeot 205.
Nelle Bicilindriche è arrivata la vittoria per Stefano Bianca che ha disputato due ottime salite a bordo della sua piccola Fiat 500 e ha preceduto Pierluigi Esposito e Tonino Icolari, anche loro sulla 500.
Nel gruppo N, vittoria in classe 2000 per Leonardo Greco su BMW 320 davanti a Francesco Grignano e Giuseppe Cimino, entrambi su Renault Clio.
In classe 1600 è stata una lotta intensa per la vittoria con i primi tre staccati di soli sei decimi al termine di gara 2. Giacomo Pecorella su Citroen Saxo ha vinto davanti a Roberto Giordano e Luca Sirianni su Peugeot 106. Giordano aveva provato a vincere gara 2, ma i tempi nel finale hanno dato ragione a Pecorella.
Nella RSTB 1.6 vittoria per Mirko Sulsenti davanti a Francesco Oddo e Filippo Spinelli, tutti e tre su Renault Clio. Oddo aveva inizialmente vinto gara 1 ma la buona costanza di Sulsenti ha pagato con il trionfo finale.
Tra le RS aspirate nelle 2000, Andrea Conti ha avuto la meglio su Vincenzo Santoro per soli due decimi e con i due che hanno vinto una manche a testa. Terzo sul podio Johann Collisi, che come i primi due era al via su Renault Clio.
Archiviata la tappa della Nissena, non c’è tempo di rilassarsi per i piloti Modders che saranno impegnati già il 24 e 25 Ottobre ad Erice, località che regala sempre un bellissimo panorama. Potrete seguire le dirette sui canali social di Modders Squadra Corse, mentre i racconti post gara saranno realizzati da “Cronoscalate Che Passione” che è media partner di MSC.