È il Siciliano Giovanni Falci a trionfare nella virtuale Subida al Fito, terza tappa dell’E-CEM 2023, campionato organizzato da Modders Squadra Corse. Falci ha trionfato a bordo della sua Osella PA2000 Turbo davanti a Manolo Polonioli su Norma M20FC e ad Antonello Bruno, anche lui sulla PA2000 Turbo. La tappa virtuale in Spagna che si è svolta il 4 e 5 aprile, è stato lo scenario di importanti sfide e allo stesso tempo tiratissime.
Nel gruppo E2SS vittoria di Renato Sambataro con la sua Reynard 92D di classe 3000 davanti al vincitore di classe 1000 Angelo Martucci su Radical PR6.
Nel gruppo E2SC il podio è stato agguantato dai già citati primi tre assoluti, con Falci vincitore nella 2000 e Polonioli nella 3000.
Nella 2000 dietro a Falci e Bruno, si è piazzato Gaetano Lombardo, anche lui sulla PA2000 Turbo.
In classe 1400, vittoria di Claudio Pasculli davanti a Donato Pinto e Jo Calabrese, tutti su Elia Avrio.
In classe 1000, gara da applausi per i “millini” che si sono piazzati nell’assoluta ai piedi del podio e nella classe di appartenenza è stato Alessio Vacirca a trionfare dopo una bella battaglia, sopratutto in gara 2 con Salvatore Vitaggio che è arrivato secondo. Terzo Luca Sciortino, con tutti e tre i piloti su Osella PA21 JrB.
A trionfare nel gruppo CN è stato Nicola Pio Restagno davanti ad Andrea Tilotta(entrambi su Osella PA21 EVO) e con Ayrton Molinaro che aveva vinto gara 1 sulla sua Norma M20, ma ha pagato una gara 2 da dimenticare e che lo ha relegato al terzo posto finale.
Invece in classe 3000, la vittoria è andata ad uno scatenato Mattia Raffetti che si è preso il trionfo di forza, mettendosi dietro Andrea Sorlini e Marco Cassata, tutti su Osella PA20.
Nel gruppo E2SH, ennesima vittoria di Liborio Chiapparo sulla BMW 134 davanti al veloce Antonio Matraxia su BMW 320 di classe +3000.
Nel gruppo E1, vittoria in classe +3000 per Simone Vacirca che anche in Spagna ha portato la sua Alfa Romeo 155 GTA in vetta davanti a Luca Gandini su auto gemella.
In 1600T, conferma il buon momento con una vittoria Maurizio Grola con la sua Fiat Uno Turbo davanti a Vito Presti e Andrea Barbaccia, questi ultimi due su Renault 5 GT Turbo.
In classe 2000, vittoria per Ivan Berardi su Golf MK1.
In classe 1600, applausi a scena aperta per Giampiero Barraco che non solo ha vinto la classe, ma è stato il più veloce anche nel gruppo E1. Barraco su Peugeot 106 nella 1600 ha messo dietro i veloci Alessio Bruno e Roberto Pernestino, anche loro sull’auto Francese.
In E1 1150, vittoria di Raffaele Chiarella davanti ad Umberto Petrosino e al leader di classe in campionato Marco Chiarella, con tutti e tre i piloti al via su A112. Nota da segnalare, la lotta tra il secondo e terzo posto con Petrosino che ha avuto la meglio su Marco Chiarella per un nulla e con i tempi finali dopo due salite di gara che facevano registrare Petrosino 05:55.619 e Marco Chiarella 05:55.627
Nel gruppo A, vittoria e vetta provvisoria in campionato per Armando Luongo, che si è piazzato davanti a Domenico Icolari e Sebastien Ronat, tutti al via su Mitsubishi Lancer Evo VI di classe +3000.
In classe 2000, vittoria di Alessandro Mazzonelli sulla Renault Clio R3 davanti alle Honda Civic Type R di Filippo Nucera ed Alberto Lorenzino.
Nella classe riservata alle 1300, entusiasmante lotta per la vittoria con Salvatore Tuttolomondo che ha avuto la meglio nel finale per meno di cinque decimi su Diego Domenighini su Peugeot 106 come Tuttolomondo. Terzo Giuliano Pio su Peugeot 205.
In RSCUP-2, “dominio Gravino” al Fito con il pilota Calabrese che ha vinto con la sua Seat Cupra Leon, davanti ad un mai domo Leo Cucca che si è dovuto accontentare della seconda piazza su Peugeot 308, proprio dietro a Luigi Gravino che al momento è leader di campionato.
Nelle Bicilindriche, vince ancora Pierluigi Esposito davanti a Valerio D’Arcangelo e Stefano Bianca, tutti su Fiat 500.
In N2000, vittoria solida di Luigi Farris davanti a Mousab El Hassani.
In N1600, brinda alla prima vittoria stagionale Piero Pintaudi, che ha fatto sua la gara davanti all’attuale leader di classe Cesare Calabretta e Tonino Icolari che ha chiuso il podio e con tutti e tre i piloti al via su Citroen Saxo.
In RSTB 1600 Plus, arriva un altro primo trionfo con Giovanni Cassibba che ha vinto davanti al leader di campionato Leonardo Greco e Francesco Oddo, con tutti e tre i piloti che erano al via su Renault Clio RS Cup.
In RS2000 nell’intensa sfida Santoro-Conti, a spuntarla in Spagna è stato Vincenzo Santoro che si è piazzato davanti ai veloci Andrea Conti e Federico De Carli. Santoro e De Carli erano al via su Renault Clio RS e Conti su Honda Civic Type R. Parlavamo di intensa sfida tra Santoro e Conti, perchè nelle prime tre tappe hanno fatto a turno con le vittorie, chissà se nel prossimo round non si ripeta il trend o se qualcuno riuscirà a fermare il tutto, regalandoci un nuovo vincitore.
Terminata la terza tappa in terra spagnola, i ragazzi dei Modders si sposteranno in Spagna quando il 18 e 19 Aprile si correrà alla Rampa Da Falperra virtuale per il quarto appuntamento stagionale. Come sempre ci sarà la possibilità di seguire le dirette delle gare sui canali social di Modders Squadra Corse a partire dalle 21.30 nei giorni prestabiliti. A raccontarvi gli avvenimenti post gara sarà come sempre “Cronoscalate Che Passione”, media partner MSC.