Una gara virtuale bellissima quella alla Rampa Da Falperra, dalle sfide al limite del cronometro che possono strappare soltanto applausi. È da descrivere così il quarto appuntamento dell’Europeo della Montagna Virtuale 2023, che ha visto la vittoria di Giovanni Falci nella classifica assoluta a bordo della sua Osella PA2000 Turbo. È stata una gara lottata che ha visto Falci dover sudare al cospetto di Antonello Bruno(Osella PA2000 Turbo) e Manolo Polonioli(Norma M20 FC). Il distacco tra i primi tre infatti è stato di soli tre decimi dopo le due salite di gara. Dato curioso è che il vincitore assoluto in entrambe le salite non ha mai vinto una manche singola, con gara 1 che è andata a Polonioli e la salita successiva è andata a Bruno, ma la costanza sui tempi di Falci lo ha ripagato con la vittoria finale con meno di un decimo su Antonello Bruno. Ottimo riscontro ancora una volta per Modders Squadra Corse con più di 80 partenti al via e ottimo seguito nelle dirette social.
Vittoria in E2SS e quinto posto assoluto per Renato Sambataro a bordo della sua Reynard 92D di classe 3000, davanti a Thierry Graziosi che ha vinto la classe 2000 su Tatuus Formula Master e Angelo Martucci su Radical PR6 di classe 1000.
Nel gruppo E2SC, podio simile al podio assoluto con Falci, Bruno e Polonioli, con quest’ultimo che ha comunque vinto la classe 3000.
In classe 2000 dietro Falci e Bruno, progressi per Gaetano Lombardo che è arrivato terzo di classe e sta cercando pian piano di conoscere meglio la PA2000 Turbo.
In classe 1400, continua a vincere Claudio Pasculli davanti a Donato Pinto e Domenico Balestra, tutti al via su Elia Avrio.
In classe 1000, prima vittoria stagionale per Salvatore Vitaggio davanti a Michele Petrolo e Luca Sciortino, tutti su Osella PA21 JrB.
Nel gruppo CN, vittoria in classe 3000 per l’attuale leader Mattia Raffetti davanti ad Andrea Sorlini e Marco Cassata, tutti al via su Osella PA20 BMW.
In classe 2000, successo e leadership momentanea rafforzata per Andrea Tilotta su Osella PA21 davanti ad Ayrton Molinaro su Norma M20 e staccato a meno di un secondo alla fine della gara. Terzo Giuseppe Oliva su Osella PA21.
Nel gruppo E2SH, anche a Falperra a vincere nelle +3000 è stato Liborio Chiapparo a bordo della BMW 134 davanti ad Antonio Matraxia su BMW 320.
Nel gruppo E1, altra bella vittoria per Simone Vacirca davanti a Luca Gandini, entrambi sull’Alfa Romeo 155 GTA di classe +3000.
In classe 1600T, vittoria su Fiat Uno Turbo per Maurizio Grola con due salite perfette e che ha approfittato in ambito campionato dei ritiri di Vito Presti ed Andrea Barbaccia, con i due su Renault 5 GT Turbo.
In classe 2000, vittoria per Ivan Berardi su Golf MK1.
In classe 1600, è eterna lotta tra Alessio Bruno e Giampiero Barraco con i due che si sono divisi una manche a testa, con gara 1 vinta da Barraco e gara 2 vinta da Alessio Bruno, con quest’ultimo che si è aggiudicato la gara, dopo un’ultima salita da applausi. Alessio Bruno ha vinto davanti a Giampiero Barraco e Francesco Savaglia, con tutti i piloti al via su Peugeot 106.
In E1 1150, è lotta tra i Chiarella(che di A112 se ne intendono davvero) con Raffaele che ha vinto davanti a Marco che comanda attualmente in campionato e ad Umberto Petrosino, tutti sulla già citata A112.
Nel gruppo A, vittoria in classe +3000 per Domenico Icolari per un solo decimo su Armando Luongo, con i due che si erano divisi le vittorie. Con Luongo vincitore nella prima salita e Icolari nella seconda, ma a spuntarla è stato quest’ultimo per solo mezzo decimo. Terzo Sebastien Ronat, anche lui come i primi due sulla Mitsubishi Lancer Evo VI.
In classe 2000, terza vittoria di fila per Alessandro Mazzonelli su Renault Clio R3 e che ha respinto gli attacchi di un Mirko Aronica su Honda Civic Type R che non ha mollato la presa e la vittoria di gara 2 è la palese dimostrazione. Terzo di classe 2000 Filippo Nucera, anche lui sulla Civic.
Nella classe riservata alle 1300, prima vittoria stagionale per Diego Domenighini davanti all’attuale leader di classe Salvatore Tuttolomondo e Mauro Miccichè, con i primi due al via su Peugeot 106 e il terzo su Peugeot 205.
In RSCup-2, riassapora il gusto della vittoria Leo Cucca che con la sua Peugeot 308 si è piazzato davanti al leader di campionato Luigi Gravino e Graziano Fanelli, con i due citati al via su Seat Cupra Leon.
Nelle Bicilindriche, torna alla vittoria Stefano Bianca davanti a Pierluigi Esposito e Giuseppe Lupo, tutti su Fiat 500. Lotta intensa in campionato con Esposito che è l’attuale leader e con soli due punti su Bianca, che bella lotta tra i due.
Nel Gruppo N, vittoria in classe 2000 per Luigi Farris su Renault Clio davanti a Mousab El Hassani su BMW 320I.
In classe 1600, bissa la vittoria della gara precedente Piero Pintaudi che anche a Falperra si è dimostrato veloce e ha preceduto Cesare Calabretta e Roberto Giordano, con tutti e tre i pilota su Citroen Saxo.
In RSTB 1.6 Plus, gara perfetta per Francesco Oddo che ha trovato la prima vittoria stagionale sulla sua Renault Clio davanti a Leonardo Greco e Giovanni Cassibba, anche loro sulla Clio. In campionato è Greco l’attuale leader di classe.
Tra le aspirate, vittoria in RS 2000 per Andrea Conti su Honda Civic Type R davanti a Vincenzo Santoro e Federico De Carli su Renault Clio RS. Ora in campionato è “90 pari” tra Santoro e Conti, con i due che non conoscono la parola mollare.
Terminata la quarta tappa in terra portoghese, i ragazzi dei Modders si sposteranno in Montenegro quando il 2 e 3 Maggio si correrà alla Kotor Trojica virtuale per il quinto appuntamento stagionale. Come sempre ci sarà la possibilità di seguire le dirette delle gare sui canali social di Modders Squadra Corse a partire dalle 21.30 nei giorni prestabiliti. A raccontarvi gli avvenimenti post gara sarà come sempre “Cronoscalate Che Passione”, media partner MSC.