Anche ad Ascoli il Campionato Italiano Velocità Montagna accoglie la carovana del Campionato Europeo con un folto numero di partecipanti di altissimo livello. Reduci dall’ottima gara di Trento, pochi giorni per un rapido rialzo e settaggio per il diverso percorso di Ascoli. Gara breve ma con un mix misto veloce che mette a dura prova tecnici e piloti. Fin dalle prove è chiaro che NP Racing e LRM motors hanno lavorato nella direzione giusta, la nuova Osella PA21 4C turbo è anche sottoposta a varie verifiche all’arrivo da parte della FIA, tutte superate abbondantemente.
Ci si concentra sugli avversari del CIVM, soprattutto sulla nostra categoria “E2SC 2000”, ma il divario dalla testa e quindi dai 3000 è sempre più sottile.
Il meteo è finalmente estivo, un bel sole che ci fa godere la montagna che da Colle San Marco porta a San Giacomo. Domenica gara 1 parte puntuale, il ritmo è serrato, 2.15,498 tutti d’un fiato, salita non priva di qualche sbavatura ma sufficiente a governare la classe 2000 ed essere secondo assoluto con un distacco sempre più risicato. La Osella PA21 4C Turbo risponde finalmente come Achille Lombardi chiede, il motore non ha esitazioni ed il giusto assetto rende la vettura rapida e sicura. Gara 2 da effettuare non più con gomme nuove e con temperatuture diverse, grazie anche alle numerose soste che portano il gruppo di testa a partire a tarda ora.
Quasi tutti riescono a ripetere la prestazione di gara 1, anche il nostro Lombardi parte concentrato ed il risultato è ottimo, seconda vittoria di giornata in classe 2000 che in questa occasione era davvero al completo, ma anche la soddisfazione del secondo posto assoluto di giornata nonostante la presenza
massiccia di avversari qualificati della 3000.
Il duro lavoro di inizio stagione sta dando i frutti meritati, non siamo certo al 100% ma la strada è quella giusta e siamo pronti per la prossima a Rieti.